rotate-mobile
Documenti

Come pagare le multe per infrazione del Codice della strada

I casi in cui l'importo viene raddoppiato o scontato del 30 per cento

Basta un piccola disattenzione per incorrere in una infrazione del Codice della Strada. Al volante senza cintura, peggio ancora con lo smartphone in una mano, o più semplicemente l'auto lasciata in doppia fila o in divieto di sosta. Insomma i casi in cui gli automobilisti possono incorrere in sanzioni non mancano. Oltre alla rabbia (principalmente con noi stessi per l'errore commesso) cosa possiamo fare per pagare la sanzione?

Il pagamento degli avvisi di violazione può essere effettuato, entro 10 giorni, dalla data di accertamento senza maggiorazioni dell'importo. 

Il pagamento dei verbali alle norme del Codice della Strada contestato direttamente al trasgressore, si può effettuare entro 60 giorni dalla data della contestazione in cui è stata accertata la violazione e consegnata la copia del verbale senza maggiorazioni dell'importo. Se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla notificazione, si può applicare la riduzione del 30% sulle sanzioni se e in quanto applicabile.

Il pagamento dei verbali alle norme del Codice della Strada notificati tramite posta, si può effettuare entro 60 giorni dalla data del ricevimento con maggiorazione delle spese di notifica..

Decorsi 60 giorni dalla notifica, l'importo della violazione raddoppia automaticamente.

La violazione può essere pagata indifferentemente dal proprietario del veicolo o dal trasgressore, oppure da terza persona, dietro presentazione del verbale. Il pagamento può essere effettuato entro 60 giorni dalla data di notificazione della violazione secondo una delle le seguenti modalità: 

  1. sul sito www.pagosemplice.trentinoriscossionispa.it  www.pagorapido.it  o con le app della tua banca con carte, conto corrente, CBILL
  2. sul territorio: in tutti gli uffici postali, in banca, in ricevitoria Sisal/Lottomatica, dal tabaccaio, allo sportello bancomat ATM, al supermercato in contanti, con carte o conto corrente.

Nel caso di smarrimento del verbale o delle modalità di pagamento ci si deve rivolgere al Comando di Polizia Locale oppure a Trentino Riscossioni (numero verde 800383850).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come pagare le multe per infrazione del Codice della strada

TrentoToday è in caricamento