rotate-mobile
Green

Mobilità sostenibile, Trentino premiato per il progetto di bike sharing

Il riconoscimento arriva dal concorso "Premio mobilità 2021"

Importante riconoscimento per il Trentino sulla strada della mobilità sostenibile e green. Il progetto "Il Trentino pedala per la mobilità sostenibile" ha infatti ricevuto il primo premio ex-aequo al concorso "Premio mobilità 2021" dell'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile (Aess).

Tra le iniziative del progetto, l'ampliamento del servizio di bike sharing provinciale 'e-motion', cofinanziato dallo Stato all'interno del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

L'intervento è stato sviluppato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con 14 Comuni dell'ambito territoriale del fondovalle dell’Adige, maggiormente sensibili ai problemi di inquinamento e congestione stradale. L'obiettivo è quello di attuare una politica concreta per la riduzione degli impatti negativi del traffico, che punti sullo sviluppo di forme di mobilità più semplici e salutari come quella pedonale e in bici.

Il progetto prevede anche altre iniziative, come l'installazione di 350 rastrelliere porta bici presso istituti scolastici e uffici pubblici per incentivare gli spostamenti in bici da parte di studenti, insegnanti e lavoratori. A supporto della promozione della mobilità sostenibile nelle scuole è prevista, in collaborazione con il Comune di Trento, la realizzazione di un'iniziativa di formazione rivolta agli alunni della scuola primaria, agli insegnanti e alle famiglie.

Sono inoltre previste misure di monitoraggio, con la realizzazione di nuovi 'bike counter' e azioni di comunicazione in collaborazione con l’Ufficio Stampa della Provincia, come la realizzazione del portale 'Trentino pedala', la promozione delle varie azioni messe in campo e la creazione di una mini-serie di clip video interamente dedicata ai temi della ciclabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, Trentino premiato per il progetto di bike sharing

TrentoToday è in caricamento