rotate-mobile
Green

Comuni ricicloni 2021, Trento tra i 4 capoluoghi "rifiuti free"

Nell'ultimo report di Legambiente, premiato anche il comune di Pergine Valsugana

C'è anche Trento tra i quattro capoluoghi di provincia premiati da Legambiente con il riconoscimento "Rifiuti free" nell'edizione 2021 del rapporto 'Comuni ricicloni'. Le altre città italiane virtuose nel campo dei rifiuti sono Pordenone, Treviso e Belluno. Premiata anche un'altra realtà della provincia di Trento, Pergine Valsugana, al vertice tra i comuni con più di 15mila abitanti. In questa graduatoria si trovano anche Baronissi (Sa), Castelfrando Emilia (Mo), Porcia (Pn), Fone Nuova (Rm), Porto Mantovano (Mn) e Certaldo (Fi).  

I numeri in Italia

Il rapporto - che fa una lista dei migliori Comuni nella gestione dei rifiuti, guardando in particolare alla minor quantità di indifferrenziata da smaltire - racconta di un Paese che ha nel Nord il 67,9% dei centri virtuosi (in calo rispetto al 73,1% del 2020, e al 77% del 2019). Aumentano i Comuni al Sud che rappresentano il 26% (nel 2020 erano al 20,4%, nel 2019 al 15,3%); i Comuni al Centro sono appena il 6,1%, in calo rispetto ai due anni precedenti (6,5% nel 2020, 7,7% nel 2019). I dati sono stati presentati all'interno dei lavori del secondo giorno dell'EcoForum, organizzato da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club.

I dati del Trentino

Se in termini assoluti in Trentino-Alto Adige calano i comuni rifiuti free (18 in meno nel 2021 rispetto al 2020), la regione resta ai vertici per la percentuale di enti locali virtuosi: in tutto 60 comuni, cioè il 21,3% del totale della regione. In questa graduatoria fanno meglio solo Veneto (162 comuni), e Lombardia (91 comuni).

"I risultati di 'Comuni ricicloni 2021' - osserva il presidente di Legambiente, Stefano Ciafani - ci confermano come il passaggio da un'economia di tipo lineare a una di tipo circolare da Nord a Sud sia possibile, a partire dal lavoro di amministrazioni virtuose e sindaci attenti: è chiaro che, oltre all'impegno dei Comuni sulla raccolta differenziata, servono però altri interventi incisivi, come l'applicazione della tariffazione puntuale, in nome del principio 'chi inquina paga', e la realizzazione degli impianti di riciclo e riuso, a partire dal Meridione, senza i quali l'economia circolare non esiste. Ancora, occorre una nuova norma nazionale per tartassare economicamente lo smaltimento dei rifiuti in discarica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni ricicloni 2021, Trento tra i 4 capoluoghi "rifiuti free"

TrentoToday è in caricamento