rotate-mobile
Green / Levico Terme

Adotta una mucca: l'iniziativa che sostiene il Trentino

E tu hai già adottato la tua mucca per la stagione 2022?

C'è chi sogna di avere un cagnolino o un gattino e chi, invece, una mucca. In Trentino è possibile adottarla, come? Partecipando ad "Adotta una Mucca", un progetto realizzato dell’Azienda per il Turismo Valsugana - Lagorai in collaborazione con l’associazione culturale omonima al progetto. I motivi per partecipare a questa iniziativa possono essere diversi: per sostenere le attività montane, supportare un’economia locale a km0 o per regalare qualcosa di speciale alle persone. Le adozioni di animali "a distanza", anche come regalo, spopolano da qualche anno. Oltre alle associazioni animaliste, anche i parchi che ospitano diverse specie hanno aperto questa possibilità. 

Come adottare una mucca

Per adottare una mucca è sufficiente un pagamento di 65 euro:

  • 50 euro vengono destinati alla malga per il mantenimento estivo in quota della “tua” mucca e ti verranno poi corrisposti sotto forma di prodotti caseari quando andrai in malga, durante l’estate, a trovare la “tua” mucca;
  • 15 euro saranno utilizzati per la gestione del progetto e per progetti territoriali e di beneficenza.

Una volta fatto il pagamento, l’utente riceve un attestato/certificato di adozione (che deve essere consegnato in malga per il ritiro dei prodotti) e la carta d’identità della mucca scelta. Inoltre, è possibile scegliere sia in quale malga, sia quale mucca adottare.

E poi? Quando sarà possibile incontrarla? 

Poi si potrà andare in malga a far visita alla propria mucca durante il periodo dell’alpeggio, indicativamente da metà giugno a metà settembre 2022. Adottando una mucca si avrà diritto a ricevere prodotti caseari di malga per un importo pari a 50 euro, all’unica condizione di andare a trovare la tua mucca di persona. La scelta è tra formaggi freschi e stagionati, ricotte, burro, tosella e latte fresco, per portarti a casa i sapori e i profumi della montagna trentina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adotta una mucca: l'iniziativa che sostiene il Trentino

TrentoToday è in caricamento