Weekend: feste, musica e mostre

Dai Suoni delle Dolomiti fino ai tanti appuntamenti in città, e nelle valli si scatenano le feste estive

Weekend di feste, mostre e concerti in Trentino: ecco gli eventi del 12, 13 e 14 luglio. A Nomi la piazza del paese si trasformerà in una spiaggia per l'ormai tradizionale appuntamento con i tornei di beach volley, sfide di cocktail, musica e... beer volley. Festa più classica, ma non meno suggestiva, a Lavis nei "porteghi e spiazi" della parte storica del paese, animati con musica e delizie enogastronomiche. Altre feste decisamente originali sono la Sagra del Pesce a Pieve Tesino e la Festa dell'Anguria a Villa Lagarina. 

Festa anche sull'Altopiano di Brentonico con l'immancabile Sagra de Cornè, mentre in Val di Non torna l'attesissimo evento organizzato dai giovani di Tuenno: Piazzarolada, con cucina nelle vie del paese, rock band e dj. Portoni e cortili aperti anche a Pergine con la golosa Festa delle Associazioni.

Porte aperte al Birrificio Passion di Trento Nord per assaggiare le ultime creazioni dei mastri birrai in compagnia della musica live di Crinemia, Bullet Bra e Cannibali Commestibili. Proseguono gli appuntamenti con l'indie rock nazionale alla Bookique: è la volta degli Osaka Flu direttamente da Arezzo. Duo bolognese al Bar Fuivia: i Dirùpators sono pronti a scatenare tutta l'energia di un power duo tra stoner e psichedelia.

Ancora festa all'insegna della musica elettronica nel quartiere Le Albere, ormai punto di riferimento per gli eventi disco all'esterno in estate: arriva Albere Music War. Quale modo migliore per concludere il weekend in musica se non un concerto nel tardo pomeriggio al lago di Terlago? Ospiti d'onore: gli Under Leggins.

Due gli appuntamenti con i musei sul territorio: la Notte al Museo Segantini, aperto in orario serale per l'occasione, per scoprire l'arte del maestro arcense, e l'inaugurazione, con musica e festa, della mostra su Martin Lutero al Museo Per Via di Pieve Tesino: una storia poco conosciuta, molto affascinante.

Terzo appuntamento per la rassegna estiva Itinerari Folk, a Trento, con la canzone d'autore di Patrizia Laquidara mentre ai Suoni delle Dolomiti la musica classica incontra il folk irlandese con Alasdair Fraser e Natalie Haas, in concerto a Malga Canevere nel Gruppo del Vezzena. 

Potrebbe interessarti

  • Valsugana: deviazione fino ad autunno 2019 al viadotto dei Crozi

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Orso M49, Fugatti firma una nuova ordinanza: "Sì all'abbattimento in caso di grave pericolo"

  • Pasubio: finalmente riaperta la Strada delle 52 gallerie

I più letti della settimana

  • Scomparso nel lago, ritorna all'albergo dopo tre giorni: ecco la storia di Maik

  • Valsugana: deviazione fino ad autunno 2019 al viadotto dei Crozi

  • Tragedia sulla Affi-Peschiera: auto travolge tre ragazzi, due perdono la vita

  • Orso M49: la Provincia pubblica, cinque giorni dopo, il video della cattura

  • In montagna senza smartphone: il rifugio è gratis

  • Si tuffa nel lago e sviene: è la "sincope da immersione", recuperato dai Vigili del Fuoco a nuoto

Torna su
TrentoToday è in caricamento