rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Weekend

Cosa fare (anche gratis) a Trento nel weekend della Befana (5-7 gennaio)

Dallo spettacolo di Cristicchi alla mostra a Torre Mirana, passando per gli appuntamenti per i più piccoli (e non solo) fino agli ultimi mercatini di Natale

Ultimi scampoli di festività prima che l’Epifania, come da tradizione, le porti via. Considerando che il bel tempo non sarà di scena in Trentino questo weekend, con le previsioni che annunciano piogge e neve, ecco alcune proposte per un fine settimana di divertimento, cultura e all'asciutto.

Teatro

Sabato 6 gennaio sono in programma i seguenti spettacoli: alla Sala Polifunzionale Parrocchiale di Roveré della Luna alle 20:30 “Forza Mina”, al teatro di Rallo alle 20:30 “Mai dir pensiom!”, al Teatro Comunale di Valfloriana “I tre moscateri”. Domenica 7 gennaio al Teatro “Luigi Pirandello” di Civezzano alle 10:30 lo spettacolo “Orso e cornacchia” e alle 20:30 all’Auditorium di Revò “Iper Uranio – il metateatrale musical dei musical”.

Stasera e domani Simone Cristicchi sarà in Trentino con il suo spettacolo “Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli”: l’artista sarà a Tione e a Vezzano, quest’ultimo completamente sold out. Tra riflessioni, testimonianze personali e canzoni inedite – che portano la firma dello stesso Cristicchi, della cantautrice Amara e di Nicola Brunialti – l’artista romano indaga e racconta Francesco, il “Santo di tutti”. Uno spettacolo davvero da non perdere.

Mercatini

Ultimi giorni per visitare i mercatini di Natale. Trento e Rovereto sono i principali, ma non mancano anche altre chicche. Per i ritardatari, questo è l’ultimo weekend disponibile per un giro tra le casette, altrimenti occorrerà aspettare il prossimo inverno.

Mostre

A Torre Mirana prosegue la mostra degli intarsiatori lignei, aperta fino al 23 gennaio tutti i giorni tranne il lunedì.  La mostra, curata da Federico Martinelli, raccoglie le sorprendenti opere realizzate da vari autori, che offriranno al pubblico la possibilità di ammirare diversi stili di questa tecnica secolare. Porte aperte dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30.

Concerti

Domani, sabato 6 gennaio, alle 21 ci sarà il Concerto dell’Epifania a sostegno delle persone migranti in Trentino alla Badia di San Lorenzo a Trento, in piazza Dante.Il Centro Astalli e il Coro Altreterre celebrano questa giornata accompagnando la cittadinanza in un viaggio non solo musicale che tocca i ritmi e i canti di Europa, Africa, Asia e Americhe, lanciando un messaggio di pace tra i popoli. La partecipazione al concerto è gratuita, eventuali donazioni sosterranno le attività dei dormitori per migranti senza dimora curati dall’associazione.

C’è la Befana

A Rovereto nella giornata di sabato alle 15 al Villaggio Bambini di Parco Giacomelli arriverà la Befana: prima del suo arrivo è in programma la Baby Dance che coinvolgerà tutti i bimbi, che poi riceveranno dalla Befana dolcetti e piccoli omaggi, a conclusione di questo periodo di festa. Alle 16:30 nelle vie del Distretto Downtown arriverà “La Befana dei Bambini”, spettacolo itinerante dell’Associazione Armonia, mentre alle 17 in Sala Filarmonica andrà invece in scena lo spettacolo “I Tre Re” a cura dell’Associazione Grande Quercia. Appuntamento da non perdere alle 18 con “Befane in corsa”, la corsa/camminata non competitiva di 5 chilometri nelle vie di Rovereto, con partenza e arrivo in via Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Trento nel weekend della Befana (5-7 gennaio)

TrentoToday è in caricamento