rotate-mobile
Weekend

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 19 al 21 gennaio: tutti gli eventi

La festa del broccolo, la cena elegante al ristorante Alfio e la masterclass di tortèl di patate. E poi mostre, teatri e concerti

Cosa fare (anche gratis) a Trento nel weekend dal 19 al 21 gennaio? 

Discoteca e serate

Da non perdere la cena elegante al "Ristorante Alfio" per una serata intrigante, piena di magia e divertimento. Sarete accolti in una location elegante e accogliente da uno staff attento e premuroso, che farà il possibile per farvi vivere delle ore in completo relax

Sagre ed esperienze

Continua la sagra dei Santi Antonio e Marcello, con un programma ricchissimo di eventi per ogni genere ed età, che spazia dal dj set alla cucina trentina, dalle passeggiate alla lotteria. 

Ritorna la Festa del Broccolo di Torbole il figlio del vento. Se si raccolgono ottimi broccoli anche a pochi chilometri dalle montagne innevate, nel pieno inverno trentino, lo si deve alla vicinanza del lago di Garda e al Pelèr, vento proveniente del nord-est, che crea un microclima ideale negli orti di Torbole e Linfano. Acquisto biglietto presso la cassa presente in Piazza Lietzmann, ritiro pasto e consumazione presso il Porto di Torbole "Mio Casello".

Ci sarebbe da fare un salto anche alla tradizionale festa del Patrono di Tonadico con al super tombola e la tradizionale trippa. 

Il modo perfetto per imparare a preparare il famoso tortèl di patate a casa, buono come quello del ristorante, è partecipare alle masterclass organizzate nelle cantine della in Val di Non. Sabato 20 gennaio sarà la volta della cantina “El Zeremia” di Revò.

Teatro e concerti

Mozart, il musicista e compositore salisburghese, è diventato un “mito” anche per la sua enorme produzione musicale, di incredibile ispirazione, a fronte del suo carattere, spesso sopra le righe, e della mancanza di una educazione e istruzione convenzionali. Per questo si parla di genio, ed è questo che indagherà Corrado d'Elia nel suo spettacolo, che andrà in scena venerdì, 19 gennaio, al teatro Sartori.

Spettacolo brillante di William Shakespeare. La classica traduzione del titolo italiano "Le allegre comari di Windsor" ambientata nell'Italia tra gli anni '50 e '60, nel pieno "boom" economico dove convivevano vecchie usanze e moderne convenienze, dove il denaro cominciava a gestire anche i sentimenti, dove anche l'amore era "un affare" non solo di cuore. 

Al teatro di Villzzano va in scena una commedia con al centro una famiglia benestante alle prese con un grosso problema finanziario, situazione che provoca un accavallarsi di equivoci che coinvolgono tutti: il capofamiglia vedovo, le sue due giovani figlie, le due anziane sorelle, la servitù e due enigmatici figuri. Le buffe stranezze di tutti loro aggiungeranno ingredienti a questo bel soufflé di malintesi, che si sgonfierà solo alla fine.

Mostre

Prosegue la mostra “Quanto – La rivoluzione in un salto”, la mostra al Muse di Trento dedicata alla meccanica quantistica e al suo impatto rivoluzionario. Organizzata dallo stesso museo delle scienze e dall’ Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), l’ esibizione sarà visitabile al pubblico dal 7 dicembre 2023 fino al 15 giugno 2024 ed è suddivisa in un percorso di cinque tappe, dal mondo macroscopico al cosmo e le manifestazioni della meccanica quantistica. 

Prosegue la mostra d’arte contemporanea Orantis Imago con le opere del Novecento nelle collezioni del museo diocesano tridentino. La collezione d’arte contemporanea del museo comprende oltre duemilaottocento opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe ed ex libris, realizzate principalmente da artisti trentini nel periodo compreso tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri. Il nucleo più cospicuo della raccolta si deve alla passione e all’impegno profusi da monsignor Giovanni Battista Fedrizzi, direttore del museo negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.

Al Mart c'è Dürer Mater et melancholia. Da un’idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Daniela Ferrari, Stefano Roffi. La mostra presenta alcuni capolavori assoluti di Albrecht Dürer: la celebre Madonna col Bambino, eseguita alla fine del XV secolo nel corso di uno dei noti viaggi di formazione in Italia, e una serie di incisioni tra le quali spicca Melencolia I.

Sport

La Val di Fassa ospiterà la Fis Baltic Cup. Sono 18 le gare in programma tra giovedì 11 gennaio e giovedì 21 marzo allo Ski stadium di Aloch di Pozza di Fassa. L'11 e il 12 gennaio - informa una nota - le competizioni avranno inizio con uno slalom gigante e uno slalom (12 gennaio).

Il Prove Libere Tour è il più divertente dei “Parco Giochi” per appassionati della neve e dello sci. È il Tour in cui si possono testare tutti insieme i migliori marchi di sci del mercato, nella stessa giornata, consigliati da skimen esperti delle singole aziende. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 19 al 21 gennaio: tutti gli eventi

TrentoToday è in caricamento