rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Fine settimana

Cosa fare (anche gratis) a Trento dall'8 al 10 settembre: tutti gli eventi

Eventi dedicati al vino, altri dedicati alla carne con l'elezione di miss mucca e i mercatini dell'enogastronomia made in Scozia e ancora eventi gratuiti e per famiglie

In centro a Trento c'è il mercatino con specialità scozzesi durante il Mercato europeo, attesissimo evento itinerante organizzato da Anva Confesercenti nazionale. Appuntamento quindi con oltre quaranta espositori di prodotti alimentari e artigianali tipici delle regioni europee: dall’Austria alla Polonia, dalla Spagna al Belgio, dalla Scozia alla Polonia fino all’Ucraina, senza dimenticare le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche italiane e gli ospiti internazionali come il Brasile.

Torna Arte in bottega. Sono ben 26 le formazioni di artisti che, venerdì 8 settembre, si esibiranno nel centro storico di Trento per l'edizione 2023 di "Arte in bottega". Oltre 70 le performance che si alterneranno per le vie e le piazze del capoluogo trentino offrendo al pubblico occasioni di divertimento adatte a tutte le età e a tutti i gusti.  Grande varietà degli stili nell’ambito della danza con coreografie di modern, hip hop, danza urbana e freestyle, ma anche nel teatro che offrirà spettacoli di prosa, reading musicati e musical.  

Nella cornice del litorale gardesano che va da Desenzano a Rivoltella, nello splendido anfiteatro naturale del golfo, il 9 e 10 settembre è in programma l’Air Show del Garda 2023, con il grande spettacolo (e non solo) delle Frecce Tricolore. Qui tutto il programma

A Tremosine è in arrivo la "Festa nel Borgo". Il tour gastronomico tra i vicoli del borgo di Pieve è in programma sabato 9 Settembre: i visitatori troveranno alcuni ghiotti piatti tremosinesi, come i salumi e i formaggi dell'Alpe del Garda, la Polenta Cùsa, il Pandolce, ai quali si affiancheranno pietanze gustose ormai di casa, come il pollo crock e il pane con la salamina. Un occhio di riguardo anche per le famiglie e i bambini, per i quali saranno cucinati patatine fritte, hamburger, popcorn e zucchero filato.

Nelle valli trentine c'è anche la kermesse dedicata ai capi di bestiame con l'elezione di Miss mucca. In gara oltre cento esemplari provenienti da 16 allevamenti della val di Sole. Si tratta, nello specifico, di giovenche, manze, manzette e vitelle di razza Bruna tra i 10 e i 36 mesi che non abbiano ancora partorito. Un giudice esperto, coadiuvato dai delegati della Federazione provinciale allevatori, avrà il compito di dividerle nelle diverse categorie. Per ognuna verrà stilata una classifica: le vincitrici si contenderanno il titolo di “regina”, che sarà assegnato tenendo conto di criteri ben definiti.

I più piccini potranno diventare piccoli vendemmiatori sotto una tipica pergola trentina nel vigneto comunale; i più grandi potranno assistere a suggestivi concerti all'alba, partecipare a insolite degustazioni o scoprire il territorio su un originale quanto comodo trenino tra i vigneti. Per tutti, trekking panoramici, passeggiate alla scoperta del borgo di Isera, città del vino della Vallagarina, tra castelli e palazzi nobiliari. Ma anche inaspettate proposte gastronomiche, come la cena georgiana, dedicata ai luoghi di origine del Marzemino, vitigno a bacca rossa fortemente legato a questo territorio che accompagna il corso dell'Adige a sud di Trento. È ricco anche quest'anno il programma de "La Vigna Eccellente...ed è subito Isera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Trento dall'8 al 10 settembre: tutti gli eventi

TrentoToday è in caricamento