rotate-mobile
Weekend

Cosa fare (anche gratis) a Trento nel weekend di Natale (22-25 dicembre)

Il Natale è arrivato con luci, colori, concerti, mercatini e piste di pattinaggio. Non si può non visitare i mercatini e i villaggi di Natale in Trentino. E poi mostre d'arte, eventi sportivi, serate in discoteca e brindisi nei locali più cool

Cosa fare (anche gratis) a Trento nel weekend di Natale? Il Natale è arrivato in città da tempo: luci, colori, concerti, mercatini e piste di pattinaggio. Ma adesso si entra nel momento clou per un lungo weekend pieno di magia. Tra i numerosi eventi imperdibili di questi giorni, ci sono i mercati di Natale che sono un fiore all'occhiello del Trentino. 

Mercatini e villaggi di Natale

Trento, città capoluogo di provincia, è il cuore del Natale trentino con il suo mercatino di Natale n città. La manifestazione si svolgerà dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 nelle storiche Piazza Fiera e Piazza Mostra. Tesori preziosi da scoprire a Trento, dove la magia del Mercatino di Natale si fonde con la storia millenaria della città e con gli eventi del periodo più magico dell'anno.

Dopo Trento c'è Rovereto. A Natale la città di Rovereto ti regalerà momenti di magia, emozioni, suoni e una calda atmosfera caratterizzata dall’eleganza e dal fascino delle luminarie che riempiranno le vie della città. Durante il periodo natalizio, le vie della città si riempiono di una magica atmosfera fra luci, fascino e tradizione, creando un inconfondibile clima natalizio in città e facendo respirare a turisti e roveretani un’atmosfera unica. 

Non solo Trento e Rovereto perché anche le valli offrono mercatini e villaggi per tutti i gusti. A Canale ti aspetta un'atmosfera sospesa nel tempo: tra case rurali, portici, corti interne e antichi volti, prelibatezze enogastronomiche tipiche e articoli d'artigianato locale. Vuoi un omaggio esclusivo e molto goloso? Prenota la tua vacanza in una delle strutture aderenti e chiedi il tuo speciale Xmas pack.

Seguendo la tradizione del Nord Europa, la "Fata delle Dolomiti" si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio con tanto di mercatini allestiti in Piaz de Ramon, Piaz de Sotegrava e piazzetta Perla Alpina. Dal 25 novembre al 6 gennaio arrivano a Moena i mercatini di Natale della Fata: asi passeggia, lungo le vie del centro illuminate a festa, tra piccoli focolari accesi e 16 tradizionali casette in legno, dove acquistare oggetti artigianali, prelibatezze gastronomiche e souvenir, a ricordo della vacanza a Moena.

Dal 18 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 torna l’immancabile appuntamento con il mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme. Ha il sapore di una favola antica che prende vita nel parco secolare degli Asburgo. Un luogo incantato dove grandi e piccini saranno coccolati e potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni. Un viaggio tra l’eccellenza dei prodotti artigianali, tutto il gusto dei sapori di montagna, gli alberi secolari ricoperti da un mantello di luci, il profumo di spezie e vin brulè, i sorrisi dei sapienti artigiani.

Provincia di Trento (e non solo): tutti i mercatini di Natale 2023

Quando la notte è blu e la magia del Natale è bianca, le case di Rango, uno dei Borghi più Belli d’Italia, tornano a raccontare del passato e a ospitare associazioni, artigiani e agricoltori della zona. Per un Mercatino di Natale a Rango insolitamente tipico e magicamente autentico, tra utensili agricoli, giocattoli in legno e specialità contadine.

Castellum Ava ha sentieri nascosti, enigmi da risolvere, storie e leggende da raccontare in un’atmosfera tutta da scoprire. Dal 25 novembre al 17 dicembre torna il mercatino di Natale dentro le mura del FAI – Castello di Avio. Dopo il successo delle edizioni passate, il maniero posto all’ingresso del Trentino ospiterà la sesta edizione di questo evento.

Questo mercatino si propone di ripercorrere la leggenda facendo incontrare nello stesso luogo storico del commercio di Pergine, gli artigiani più antichi del territorio dell’Alta Valsugana e Valle dei Mocheni con i giovani artigiani e artisti dello stesso territorio che con la loro fantasia creano opere d’arte e oggetti di uso quotidiano, tutti potranno vendere i propri prodotti rigorosamente senza l’utilizzo di borse in plastica ma solo con imballi in materiale riciclabile, e fare festa insieme scambiandosi le esperienze antiche e nuove.

Mercatino di Natale dei Canopi. Questo mercatino si propone di ripercorrere la leggenda facendo incontrare nello stesso luogo storico del commercio di Pergine, gli artigiani più antichi del territorio dell’Alta Valsugana e Valle dei Mocheni con i giovani artigiani e artisti dello stesso territorio che con la loro fantasia creano opere d’arte e oggetti di uso quotidiano, tutti potranno vendere i propri prodotti rigorosamente senza l’utilizzo di borse in plastica ma solo con imballi in materiale riciclabile, e fare festa insieme scambiandosi le esperienze antiche e nuove.

Uno dei paesi più caratteristici della valle attende, in un clima natalizio doc, gli appassionati di acquisti per le Feste. Venerdì 8 dicembre, Campitello di Fassa (1.448 metri) ha inaugurato un suggestivo Mercatino di Natale per veri intenditori d’atmosfere in equilibrio tra la poesia del presepe e l’incanto del Sassolungo sullo sfondo.

Concerti e serate

Anche quest’anno doppio appuntamento per il tradizionale concerto proposto nel periodo natalizio dall’associazione Laboratorio Musicale di Ravina a sostegno di Amnesty International e della difesa dei diritti umani.

Da non perdere la cena pre-natalizia da "Officina Gambrinus", locale iconico della zona dove potrete assaporare la vera cucina tradizionale trentina tra canederli, stinco di maiale, e un'ottima selezione di drink. Un'ottima occasione per riscaldarvi dalle fredde serate che precedono il Natale e abbandonare lo stress per qualche ora. Per tutta la serata sarete intrattenuti da un'ottima selezione musicale adatta a tutti i gusti. La parola d'ordine è socializzazione, sarete voi i protagonisti della serata in quanto l'evento verrà gestito interamente da voi. 

È in programma questo fine settimana uno degli eventi clou di “Luce, fascino e tradizione” - Natale a Rovereto 2023, organizzato anche quest’anno dal Consorzio Rovereto In Centro, in stretta collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e Confcommercio Rovereto e Vallagarina. È il concerto della pianista sospesa in aria

Teatro

Natale in famiglia di e con Mario Cagol e la Nonna Nunzia. In questa serata Mario Cagol non parlerà solo del Natale, ha intenzione di farvi cantare con lui i classici della musica degli anni ’80, naturalmente in inglese e altro ancora. Ci saranno momenti nei quali lo spettatore sarà invitato a riflettere sulle problematiche esistenziali? No. Si ride senza pensieri.

Per i più piccini c'è il piccolo teatro dell'oratorio in 33° Recital di Natale presenta la rappresentazione teatrale "Un sogno leggerissimo". 

Mostre

È stata inaugurata “Quanto – La rivoluzione in un salto”, la mostra al Muse di Trento dedicata alla meccanica quantistica e al suo impatto rivoluzionario. Organizzata dallo stesso museo delle scienze e dall’ Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), l’ esibizione sarà visitabile al pubblico dal 7 dicembre 2023 fino al 15 giugno 2024 ed è suddivisa in un percorso di cinque tappe, dal mondo macroscopico al cosmo e le manifestazioni della meccanica quantistica. 

Venerdì 15 dicembre 2023 è partita la mostra d’arte contemporanea Orantis Imago con le opere del Novecento nelle collezioni del museo diocesano tridentino. La collezione d’arte contemporanea del museo comprende oltre duemilaottocento opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe ed ex libris, realizzate principalmente da artisti trentini nel periodo compreso tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri. Il nucleo più cospicuo della raccolta si deve alla passione e all’impegno profusi da monsignor Giovanni Battista Fedrizzi, direttore del museo negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.

Al Mart arriva Dürer Mater et melancholia. Da un’idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Daniela Ferrari, Stefano Roffi. La mostra presenta alcuni capolavori assoluti di Albrecht Dürer: la celebre Madonna col Bambino, eseguita alla fine del XV secolo nel corso di uno dei noti viaggi di formazione in Italia, e una serie di incisioni tra le quali spicca Melencolia I.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Trento nel weekend di Natale (22-25 dicembre)

TrentoToday è in caricamento