rotate-mobile
Eventi Rovereto

Strongmanrun a Rovereto il 29 settembre: cambia la viabilità

Sono stati definiti i dettagli per quanto riguarda la viabilità, per assicurare lo svolgimento della gara in piena sicurezza per gli atleti e gli staff tecnici, e anche per consentire ai residenti di muoversi senza disagi

Vigilia frenetica a Rovereto per ospitare al meglio la "Strongmanrun", che si svolgerà sabato 29 settembre, per la prima volta in Italia. Sono stati definiti in queste ultime ore i dettagli logistici per quanto riguarda la viabilità, elemento fondamentale sia per assicurare lo svolgimento della gara in piena sicurezza per gli atleti e gli staff tecnici, sia per consentire ai residenti di muoversi senza eccessivi disagi.

Per l'occasione la viabilità sarà rivoluzionata. Vediamo come.
 
La direttrice SS12 – via Craffonara – via Halbherr – Circonvallazione (dove è previsto il transennamento solo per il secondo giro della corsa) rimarrà aperta al transito senza alcuna limitazione, appunto per consentire a tutti il raggiungimento dell'ospedale. Per l'occasione sarà consentita la svolta a sinistra da via Circonvallazione verso piazzale Santa Maria. Inoltre sarà garantito il transito “a singhiozzo” lungo via Benacense, in uscita dall'ospedale o proveniente dalla Vallarsa (viale Schio).
 
Non sono previste interruzioni di strade o chiusure al transito prima della gara, nemmeno nella mattinata di sabato. Solo dopo l'ora di partenza – le 14.00 dal piazzale della piscina – avverrà una chiusura temporanea e sequenziale di alcune vie, quelle interessate al passaggio dei corridori (vedi cartina allegata).
 
Analogamente a quanto avviene per la zona dell'ospedale, sarà garantito anche il transito da Vallarsa (destra Leno) e Trambileno, “a singhiozzo” lungo la direttrice via Vicenza – piazza Podestà – via Calcinari – via Setaioli, in entrambi i sensi di marcia alternativamente. 
 
Uno dei punti su cui si focalizzerà l'attenzione delle forze dell'ordine impegnate sarà il tratto compreso tra piazza Podestà via Bertolini – Calcinari e via Setaioli – piazza Suffragio. Per agevolare la gestione del transito sarà suddivisa la carreggiata di via Calcinari in modo tale da tenere i concorrenti sulla corsia est e le auto su quella ovest. Sono previsti due attraversamenti della SP89: da via alla Pinera a via SS Trinità (viene percorso un tratto della SP89 sulla sinistra) e più a sud – ovest sul curvone (villa Irene) in prossimità di Salita del Dosso. Il transito sarà comunque regolamentato. 
 
Ovviamente sarà consentito ai residenti all'interno del percorso di uscire dall'anello, ma compatibilmente con lo svolgimento della manifestazione. Il transito sarà concesso cioè quando le strade saranno libere dal passaggio dei corridori. C'è da tenere presente che, a parte i primi chilometri, il resto della gara vedrà un passaggio di atleti molto sfilacciato, tale dunque da non creare grossi problemi al transito e ai residenti. In ogni caso, sarà opportuno quel giorno, per chi abita all'interno dell'anello di gara, non utilizzare la macchina oppure, per impegni personali ormai programmati e non differibili, attraversare l'anello prima della chiusura, vale a dire prima della partenza delle ore 14.
 
Venerdì 28 settembre sarà chiuso anche il tratto di via Paoli, da via Bezzi a via Don Rossaro, per consentire la prevista festa di accoglienza dei concorrenti. Infine, sabato 29 sarà occupato lo slargo tra via Fontana e borgo Santa Caterina per lo svolgimento di uno spettacolo musicale che intratterà gli ospiti durante la manifestazione. E' bene ricordare che su tutto il percorso di gara sarà in vigore il divieto di sosta, con rimozione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strongmanrun a Rovereto il 29 settembre: cambia la viabilità

TrentoToday è in caricamento