Alla terrazza di Sardagna teatro per famiglie, aperitivi ed incontri

Un'estate da orsi: questo il titolo della rassegna di teatro ed incontri culturali che animerà la terrazza panoramica di Sardagna, sopra Trento, inaugurata qualche anno fa dove un tempo sorgeva la "busa degli orsi" che fino agli ani '90 ospitava una famigliola di orsi.

L'iniziativa è organizzata da I Teatri Soffiati, in collaborazione con il Comune di Trento, la Provincia autonoma di Trento, la Circoscrizione di Sardagna, Teatro Pratiko, Compagnia delle Nuvole, Associazione Culturale Alto Sasso, Portland e Promart. 

In ogni giornata a partire dalle 17.30 ci sarà un tempo dedicato all’infanzia e alle famiglie con la messa in scena
di spettacoli di teatro ragazzi e letture animate con la Compagnia Teatrale Finisterare Teatri e Claudia Maria
Pezzini, Licia Simoni. A seguire un aperitivo presso il Bistrò con le ambientazioni sonore dell'artista Silbrino ed infine, dalle 20.30, incontri con poeti, scrittori e registi.

Mercoledì 7 agosto la serata inaugurale, a partire dalle 17.30 con il mirabolante spettacolo “Jack e il fagiolo magico” tratto dalla celebre fiaba inglese e messo in scena dagli attori Giacomo Anderle e Alessio Kogoj. Alle 19.00 si accenderanno le selezioni musicali dell’eclettico artista Silbrino che in compagnia dello studioso Nazario Zambaldi dedicheranno un pensiero al concetto di polis. A seguire l’attesissimo incontro con il poeta Franco Arminio, autore di innumerevoli pubblicazioni tra cui “Cedi la strada agli alberi” e “Resteranno i canti” solo per citare le raccolte più popolari degli ultimi anni.

Il festival prosegue e riprende la sua programmazione il 14 agosto, a ridosso di ferragosto, con la presentazione del “Curabernoccoli” un delicato e roccambolesco racconto per bambini interpretato da Licia Simoni e Claudia Maria Pezzini. Verso l’imbrunire l’artista e dj Silbrino proporrà le sue perfomance musicali dal titolo ”Buona azione”. Alla sera alle 20.30 sarà la volta dell’artista cubana Seydi Rodriguez Guiterrez che, attraverso la danza e il teatro, andrà ad esplorare i delicati temi del contatto tra le culture con la performance “Esiste veramente Cuba?”.

Il 21 agosto ancora in compagnia di Claudia Maria Pezzini e Licia Simoni con la presentazione dell’evento di letture animate dedicato a bambini e famiglie dal titolo ”Storie mozzafiato”. Alle 19 un’altra proposta dell’artista Silbrino questa volta alle prese con il tema: We Bear The Bear che in qualche modo anticipa la performance del gruppo From capitanata dall’autrice Roberta Bonazza. In scena alle 20.30 un Orso Bruno delle Alpi che per la prima volta prenderà in mano un microfono nello spettacolo “Ursus Live”.

La rassegna si conclude il 28 agosto 2019 con una programmazione ricca di proposte e la partecipazione del regista e scrittore Silvano Agosti in una conversazione di incontro con gli spettatori. Nel pomeriggio per i più piccoli Finisterrae Teatri presenterà lo spettacolo “I Tre Porcellini” mentre alle 19 per i più giovani Silbrino andrà a selezionare musiche per aperitivo dal titolo “Pozzo dei desideri”.

Tutte le giornate sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo gli incontri del 7 e 28 agosto si terranno presso la sala circoscrizionale di Sardagna. E' consigliato l'utilizzo della funivia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Al Muse una foresta di luce, da ascoltare

    • Gratis
    • dal 18 dicembre 2020 al 31 maggio 2021
    • MUSE - Museo delle Scienze di Trento
  • Castelli aperti in Trentino

    • dal 27 aprile al 30 settembre 2021
    • castelli del Trentino
  • Un vestito, una foto, un reperto egizio: il Museo di Riva del Garda online

    • Gratis
    • dal 26 marzo al 28 maggio 2021
    • MAG Museo Alto Garda
  • SalotTEENS: idee a confronto, quattro chiacchiere sul divano con i teenager

    • Gratis
    • dal 18 febbraio 2018 al 13 maggio 2021
    • https://www.facebook.com/musetrento
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrentoToday è in caricamento