Martedì, 26 Ottobre 2021
Eventi

Tridentum romana: riprendono le visite allo Spazio archeologico del Sas

Da domani fino al 25 giugno, ogni venerdì alle ore 16.15, i Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali propongono visite guidate gratuite.

Dopo l’interruzione forzata con la chiusura del sito nel febbraio scorso, riprendono le visite guidate allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto piazza Cesare Battisti. Da domani, 21 maggio, fino al 25 giugno, ogni venerdì alle ore 16.15, i Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali propongono visite guidate gratuite. Sarà così possibile visitare un'ampia parte dell'antica Tridentum in compagnia di un’esperta archeologa. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonica al numero 0461 230171 entro le ore 13 del giorno dell’iniziativa. Ad ogni visita sono ammesse massimo 9 persone con obbligo di indossare la mascherina e rispettare il distanziamento. Ingresso al sito a pagamento.

n un allestimento affascinante e suggestivo un’archeologa accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’antica città fondata dai Romani nel primo secolo avanti Cristo. Un’occasione unica per camminare sui basoli di un decumano minore che attraversava la città da est a ovest, apprezzarne le tecniche costruttive, ammirare i raffinati mosaici dell’atrio e del triclinium di una ricca domus con gli impianti di riscaldamento a pavimento. I curiosi e interessanti reperti esposti nella mostra “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani” permetteranno di conoscere le abitudini alimentari di chi viveva in Trentino duemila anni fa e di gettare uno sguardo sulla tavola dei nostri antenati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tridentum romana: riprendono le visite allo Spazio archeologico del Sas

TrentoToday è in caricamento