Europa in 3dì, tre giorni di conferenze e laboratori
L’evento “Europa in 3Dì” si svolgerà nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio. Tale iniziativa costituirà una parte del più ampio progetto “EU and Me”, organizzato in collaborazione, tra gli altri, con la Consulta Giovani di Pergine Valsugana e facente capo ad ASIF Chimelli.
Come suggerisce il nome, Europa in 3Dì si propone, nell’arco dei tre giorni dell’evento, di sondare le tematiche europee in più dimensioni, cercando di fornire spunti ed elementi di riflessione su più fronti. Questo anche nell’ottica delle imminenti elezioni del Parlamento Europeo, di cui si tenterà di sottolineare adeguatamente la rilevanza; si cercherà, soprattutto, di evidenziare l’importanza di istanze di cittadinanza attiva e del diritto/dovere di voto – nell’ambito dell’iniziativa europea “Stavolta voto”.
Nella serata di venerdì 17, alle ore 20.00, all’interno dell’auditorium delle scuole medie “T. Garbari” di Pergine (via Amstetten 4), si svolgerà una conferenza che cercherà di fornire una cornice generale ed istituzionale sull’Unione Europea. Relatori saranno Giancarlo Orsingher, responsabile di Europe Direct Trentino, ed il Professor Marco Brunazzo, dell’Università degli Studi di Trento.
Infine, nella serata di domenica 19, dalle ore 20.00, nella cornice del Centro Giovani #Kairos (via Amstetten 11), alla presentazione di alcune possibilità di mobilità europea a disposizione per i giovani del nostro territorio seguirà la proiezione del film “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismäki.