rotate-mobile
Concerti

Il Mart di Rovereto all’Eurovision 2022

Il museo di arte moderna trentino è l'unico museo inserito tra le 40 bellezze d'Italia che Rai1 trasmetterà in eurovisione

Il Museo di arte moderna (Mart) di Rovereto finirà all’Eurovision song contest 2022. La 66esima edizione del concorso musicale annuale è in programma a maggio al Pala Olimpico di Torino: il contest torna in Italia dopo più di 30 anni grazie alla vittoria nella precedente edizione dei Måneskin.

Durante la diretta tv a ogni cantante o gruppo in gara sarà abbinata una “postcard”: una video cartolina di circa 40 secondi che la Rai manderà in onda durante il cambio palco tra un concorrente e l’altro. Per promuovere a livello turistico e culturale l’Italia sono state scelte 40 tra le più celebri attrazioni del Belpaese: dalla Sicilia a Merano, passando anche per Rovereto.

Il Mart è l'unico museo tra le 40 attrazioni italiane. La sua architettura, progettata da Mario Botta, gli dà diritto a comparire assieme a residenze reali come la Reggia di Caserta o a paesaggi naturali come il lago di Lecco.

Mart, cupola notturna (foto Jacopo Salvi)-2

La video cartolina è stata realizzata il primo marzo dalla troupe Rai e condotta dal regista Matteo Lanzi. Sarà trasmessa durante le semifinali il 10 e 12 maggio e, qualora l’artista abbinato passi in finale, anche nella serata del 14 maggio.

L’Eurovision è l’evento non sportivo più seguito al mondo, un festival musicale internazionale e itinerante nato nel 1956, con oltre 40 Paesi in gara. Sarà trasmesso in diretta in prima serata in eurovisione su Rai1 e avrà una diffusione internazionale grazie agli almeno 40 broadcaster collegati. L’edizione 2021 - quella dove i Måneskin hanno vinto con il brano “Zitti e buoni” - aveva raccolto 20 milioni di telespettatori in ognuna delle due serate di semifinale e 185 milioni per la finale, senza contare i social e le piattaforme web.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mart di Rovereto all’Eurovision 2022

TrentoToday è in caricamento