Andrea Braido torna nella "sua" Pergine

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Pergine Valsugana
  • Quando
    Dal 20/09/2015 al 20/09/2015
    21:00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

ANDREA BRAIDO IL 20 SETTEMBRE LIVE A PERGINE VALSUGANA

Andrea Braido torna nella sua Pergine per un concerto che si annuncia fin d’ora come uno degli eventi musicali più importanti di questa seconda metà del 2015 in Trentino.

Quello che è considerato come uno dei più creativi e validi chitarristi italiani sarò infatti in concerto domenica 20 settembre al Teatro comunale di Pergine Valsugana accompagnato dai musicisti del suo Andrea Braido Jazz Organ Trio (inizio ore 21).

Ad organizzare questo evento in prima fila Piattaforma Eventi che ha voluto fortemente riportare in Trentino il chitarrista: “È una gioia e un onore produrre un evento omaggio ad Andrea Braido -  spiega Pino Putignani il presidente di Piattaforma - La serata del 20 settembre è nata per volontà di un gruppo di artisti perginesi che frequento da tempo. Si tratta quindi di un progetto di un gruppo che ama l'arte, la cultura e soprattutto la musica di un fuoriclasse della chitarra come Andrea Braido. Tra questi vorrei ricordare l'artista figurativo Luciano Olzer e lo scultore Paolo Vivian ma ci saranno poi anche altri ospiti musicali con una serata ricca di sorprese i cui dettagli verranno rivelati nelle prossime settimane”.

Del disco inciso dall’ Andrea Braido Jazz Organ Trio si è scritto: “Chitarra, Organo Hammond e Batteria: ecco un trio formidabile dove il leader indiscusso Andrea Braido, duetta con Vito Di Modugno (il numero uno fra gli organisti italiani e non solo) in assoli impossibili da descrivere, sono solo da ascoltare”.

Chi è...

Andrea inizia a suonare la batteria all'età di quattro anni spinto naturalmente da una passione fortissima. Dai 10 anni fino ai 15 suona la batteria con gruppi locali in matrimoni e feste. successivamente si diploma in teoria e solfeggio.Verso i 12 anni inizia a suonare chitarra e basso sempre da autodidatta assorbendo tutta la Musica fruibile. Dopo un breve viaggio a Boston e New York all'età di 20 anni, fatto di molte jam-sessions con personaggi chiave della storia del Jazz mondiale, torna in Italia e inizia a lavorare professionalmente. Suona tutti i tipi di chitarra, basso elettrico, batteria e percussioni.
La sua carriera annovera molte collaborazioni storiche sia nei live tour che instudio collaborando con numerosi cantanti. Inoltre ha diviso il palco con vari musicisti stranieri durante concerti, jam, studio sessions personali.
Come musicista di alcune orchestre utilizzate in programmi Rai, ha suonato con vari ospiti nazionali ed internazionali come Liza Minelli, Lenny Krawitz, Dionne Warwick,Lionel Richie ecc. Ha diviso il palco con vari musicisti stranieri durante concerti, jam, studio sessions personali. Nel 2010 suona all'Esperience Day della Prs Guitars con la house band riscuotendo un notevole feedback ed è presente nel "sito ufficiale prs pagina Artist"
Tra tourneè ed altri impegni personali (stage, sessions) ha suonato in Germania, Austria, Rep.Ceca, Ungheria, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Estonia, Unione Sovietica, quasi tutto il Sud America, Inghilterra (Londra). E' considerato da molti come uno dei piu' talentuosi e versatili chitarristi. Dopo essere stato impegnato per molti anni come session-man live e studio ha iniziato a proporre propri progetti già dal 1988,come nella presente attività live.
L’attività live attuale prevede vari progetti musicali come leader o come Special Guest di altre band.  Inoltre registra conto terzi in modo autonomo e indipendente anche per le registrazioni parti di chitarra,basso.Realizza molti cd come compositore-leader e polistrumentista di cui 10 con la Videoradio, citandone alcuni:Sensazioni nel Tempo (2006) / Braidus in Funk (2007) / Jazz Garden & Friends 2008,dai Beatles a Jobim passando per...(novembre 2011).
Inoltre 2 dvd didattici .a nome "La Chitarra di Andrea Braido" e "Andrea Braido,Groove e Arrangiamento nella chitarra ritmica" più l'ultimo libro di trascrizioni di assoli famosi suonati da Andrea Braido per la collana “Grandi Musicisti Italiani". Fra gli artisti con cui ha suonato in tour Patti Pravo, Francesco Baccini Vasco Rossi, Zucchero, Eros Ramazzotti , Adriano Celentano, Antonella Ruggiero , Enzo Iannacci, Angelo Branduardi  e Laura Pausini.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Musei e castelli aperti: a giugno ingresso a 1 euro

    • dal 2 al 30 giugno 2020
    • Castello del Buonconsiglio
  • A Rovereto dinosauri in carne e ossa

    • dal 14 marzo al 14 luglio 2020
    • Parco dell'ex Asilo nido Manifattura
  • Il Festival dell'economia parte online

    • Gratis
    • dal 29 maggio al 27 settembre 2020
  • Le novità in biblioteca da oggi

    • Gratis
    • dal 18 maggio al 30 giugno 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TrentoToday è in caricamento