Domenica, 16 Maggio 2021
Eventi

Gli alpinisti Aste e Sorgato soci del TrentoFilmfestival

I loro nomi si aggiungono a quelli di Erich Abram, Chris Bonington, Kurt Diemberger, Cesare Maestri, Sergio Martini, Pierre Mazeaud. Questo riconoscimento era stato conferito anche a Riccardo Cassin, Bruno Detasiss e Walter Bonatti

Armando Aste: un pioniere dell'alpinismo

Il TrentoFilmfestival ha nominato due nuovi soci onorari. Sono l'alpinista bellunese, accademico del CAI, Roberto Sorgato e il roveretano Armando Aste, a sua volta accademico. I loro nomi si aggiungono a quelli di Erich Abram, Chris Bonington, Kurt Diemberger, Cesare Maestri, Sergio Martini, Pierre Mazeaud. Questo riconoscimento era stato conferito anche a Riccardo Cassin, Bruno Detasiss, Walter Bonatti.

La  nomina dei soci onorari del TrentoFilmfestival avviene all'interno  dell'assemblea  dei  soci su proposta del Consiglio direttivo. Denominatore comune per la proposta di Aste e Sorgato, l'imminente celebrazione dei 50 anni della prima ascensione italiana all'Eiger (agosto 1962), evento che sarà ricordato nella prossima edizione del TrentoFilmfestival.
 
Armando Aste insieme a Franco Solina, Andrea Mellano Romano Perego, Gildo  Airoldi e Pierlorenzo Acquistapace, fu uno dei protagonisti di quella salita, mentre Roberto Sorgato è la figura più  emblematica per i tentativi compiuti, 17 i suoi, alla nord dell'Eiger. Ma entrambi sono stati due grandi protagonisti dell'alpinismo dal secondo dopoguerra ai primi anni'60, nelle Dolomiti, nelle Alpi occidentali e nel caso di Aste, anche  sulle vette della Patagonia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alpinisti Aste e Sorgato soci del TrentoFilmfestival

TrentoToday è in caricamento