menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Armando Aste: un pioniere dell'alpinismo

Armando Aste: un pioniere dell'alpinismo

Gli alpinisti Aste e Sorgato soci del TrentoFilmfestival

I loro nomi si aggiungono a quelli di Erich Abram, Chris Bonington, Kurt Diemberger, Cesare Maestri, Sergio Martini, Pierre Mazeaud. Questo riconoscimento era stato conferito anche a Riccardo Cassin, Bruno Detasiss e Walter Bonatti

Il TrentoFilmfestival ha nominato due nuovi soci onorari. Sono l'alpinista bellunese, accademico del CAI, Roberto Sorgato e il roveretano Armando Aste, a sua volta accademico. I loro nomi si aggiungono a quelli di Erich Abram, Chris Bonington, Kurt Diemberger, Cesare Maestri, Sergio Martini, Pierre Mazeaud. Questo riconoscimento era stato conferito anche a Riccardo Cassin, Bruno Detasiss, Walter Bonatti.

La  nomina dei soci onorari del TrentoFilmfestival avviene all'interno  dell'assemblea  dei  soci su proposta del Consiglio direttivo. Denominatore comune per la proposta di Aste e Sorgato, l'imminente celebrazione dei 50 anni della prima ascensione italiana all'Eiger (agosto 1962), evento che sarà ricordato nella prossima edizione del TrentoFilmfestival.
 
Armando Aste insieme a Franco Solina, Andrea Mellano Romano Perego, Gildo  Airoldi e Pierlorenzo Acquistapace, fu uno dei protagonisti di quella salita, mentre Roberto Sorgato è la figura più  emblematica per i tentativi compiuti, 17 i suoi, alla nord dell'Eiger. Ma entrambi sono stati due grandi protagonisti dell'alpinismo dal secondo dopoguerra ai primi anni'60, nelle Dolomiti, nelle Alpi occidentali e nel caso di Aste, anche  sulle vette della Patagonia.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento