menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Trentino Global Network, un bando per far rientrare dall'estero i giovani talenti

Il progetto, promosso dal presidente della Provincia, mira a mettere in contatto i trentini "di successo" nel Mondo. E'' previsto anche un bando speciale per il "rientro dei cervelli"

Una rete per mettere in contatto i trentini "di successo" all'estero, imprenditori e ricercatori nati in Trentino ed attivi in altri Paesi e cittadini stranieri di origini trentine che si sono distinti  nel  mondo dell'economia e dell'innovazione. Sono questi gli obiettivi di Trentino Global Network, progetto voluto dal pesidente della Provincia Ugo Rossi, varato ieri con un'apposita delibera della Giunta provinciale. 

Il progetto sarà seguito da Trentino Sviluppo, che in una prima fase avvierà una mappatura delle personalità che si sono particolarmente distinte all'estero all'interno di istituzioni, università ed enti di  ricerca, gruppi finanziari e multinazionali.

Tra le azioni previste dal progetto c'è la possibilità di ottenere finanziamenti attraverso la partecipazione congiunta ai bandi di ricerca europei, l'istituzione di un premio annuale denominato "Trentini per il mondo" e l'attivazione di specifiche procedure in accordo con l'Aire per mettere in contatto tra loro i diversi soggetti. E' prevista anche l'attivazione di bandi specifici per il sostegno al rientro in Trentino dei giovani talenti che ora operano all'estero. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Attualità

Il Trentino è in zona arancione, le precisazioni di Fugatti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento