RC auto: a Trento premi in calo di oltre il 14% in un anno

Buone notizie per gli automobilisti del Trentino Alto Adige: nell’ultimo anno il costo delle polizze assicurative della regione è diminuito del 14,29% arrivando, in media, a 360,84 euro, vale a dire il 30,57% in meno del valore nazionale.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Buone notizie per gli automobilisti del Trentino Alto Adige: nell'ultimo anno il costo delle polizze assicurative della regione è diminuito del 14,29% arrivando, in media, a 360,84 euro, vale a dire il 30,57% in meno del valore nazionale. I dati arrivano dall'ultimo Osservatorio RC Auto dei portali Facile.it (https://www.facile.it/assicurazioni.html) e Assicurazione.it, che hanno analizzato le variazioni nazionali, regionali e provinciali dei costi delle coperture RC auto nel periodo dicembre 2015 - febbraio 2016.

L'Osservatorio - disponibile al link https://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-trentino-alto-adige.html - ha preso in considerazione i prezzi praticati dalle compagnie assicurative italiane negli ultimi tre mesi.

Le variazioni provinciali

La tendenza annuale al ribasso dei premi RC auto ha coinvolto allo stesso modo entrambe le province della regione, con cali molto simili fra loro: se a Bolzano si è registrato un -13,55% negli ultimi dodici mesi, a Trento si è andati oltre con una discesa del 14,69%. Nella prima il premio medio, a febbraio 2016, è stato pari a 364,82 euro; più basso, anche se di pochissimo, quello richiesto a chi guida a Trento che deve far fronte a una media di 358,77 euro.

L'ultimo trimestre, però, ha visto comportarsi le due province in modo molto diverso fra loro. Mentre a Bolzano i premi hanno continuato a scendere in maniera costante segnando un calo del 5,29%, a Trento la tendenza si è invertita e i costi delle polizze auto hanno ripreso a crescere, seppur di poco, con aumenti pari mediamente all'1,53%.

Parco auto e garanzie aggiuntive

Ma come è composto il parco auto della regione? Le auto che circolano in Trentino Alto Adige sono più giovani della media italiana: nel Paese si registra un'età pari a 9,25 anni, mentre nella regione lo stesso dato si ferma a 8,71 anni. Questo contribuisce a mantenere più alto anche il valore delle automobili che, in Trentino Alto Adige, ammonta mediamente a circa 11.600 euro, contro i circa 10.100 della media italiana.

Nonostante le loro automobili siano mediamente più giovani e di valore, gli abitanti della regione preferiscono tutelarsi da ogni imprevisto e, nel 32,7% dei casi, decidono di includere nel preventivo anche la garanzia aggiuntiva dell'assistenza stradale. Nella classifica delle coperture extra all'RC auto che si scelgono in Trentino Alto Adige, al secondo posto troviamo la tutela legale (22,39%) e al terzo quella per gli infortuni al conducente (18,45%).

Torna su
TrentoToday è in caricamento