rotate-mobile
Dalla Rete San Giuseppe / Via Roberto da Sanseverino

Perchè l'Uomo di Neanderthal al Muse è completamente nudo?

La ricostruzione dell'Uomo di Neanderthal esposta al museo trentino non prevede abbigliamento. Una questione di rigore scientifico: non sono mai state trovate prove di "attività sartoriale", nonostante ai suoi tempi l'Europa fosse una landa gelida

E' ormai il beniamino del Museo di Scienze Naturali di Trento. Non si contano le foto ed i selfie in compagnia dell'Uomo di Neandertal che, sfidando ogni malizia, fa bella mostra di se al secondo piano del museo come natura l'ha fatto.

In molti si sono chiesti come mai la ricostruzione esposta al Muse non preveda abbigliamento. Davvero l'Uomo di Neandertal se ne andava in giro completamente nudo? "La questione è dibattuta - si  legge in un post pubblicato sulla pagina facebook delmuseo - gli archeologi non hanno mai trovato utensili riferibili a una sua “attività sartoriale”, non si ha quindi nessuna idea di come i suoi vestiti fossero fatti."

"Ai suoi tempi l’Europa era investita dal rigido clima glaciale perciò è difficile pensare che si aggirasse per le fredde steppe del continente senza alcuna protezione, ma non abbiamo alcuna conferma scientifica in merito - prosegue il post - Recenti studi ipotizzano che i Neandertal si coprissero con capi di fattura grossolana, senza cuciture, simili a quelli che oggi chiameremmo mantelli." Insomma: niente prove, niente vestiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perchè l'Uomo di Neanderthal al Muse è completamente nudo?

TrentoToday è in caricamento