rotate-mobile
Il dato

Violenza sulle donne, alla Procura trentina centinaia di casi solo nel 2023

"È un invito a denunciare perché verrete prese sempre e subito in carico" ha detto il numero uno della Procura di Trento

Centinaia di fascicoli sulle scrivanie dei pm della Procura di Trento solo nel 2023. Sono i  numeri che arrivano direttamente degli uffici della pubblica accusa trentina e che vengono comunque letti come un dato positivo. “Vuol dire che le donne denunciano di più, anche perché forse sono meno esposte alla violenza economica, lavorando anche loro” ha detto il procuratore di Trento Sandro Raimondi.

"È un invito a denunciare perché verrete prese sempre e subito in carico - ha continuato il numero uno della Procura di Trento -. Perché io ritengo che forse solo il 15% dei casi venga denunciato effettivamente", ha aggiunto Raimondi, che ha quindi invocato l'importanza di fare rete tra magistratura, società civile e istituzioni. Dei circa 650 casi, si va da reati come spintoni e minacce a reati molto più gravi. I segnali sono importanti. Se c'è una persona alla quale vengono messe le mani al collo da parte del partner, questa deve correre subito al pronto soccorso, a un commissariato, a una stazione dei carabinieri, perché questi sono fatti prodromici a fatti molto più gravi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, alla Procura trentina centinaia di casi solo nel 2023

TrentoToday è in caricamento