rotate-mobile
Cronaca

Vigolana, due escursionisti rimangono incordati: il soccorso alpino li recupera nella notte

Il coordinatore dell'Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento dell'elicottero e ha attivato la stazione di Levico e della Vallagarina

Si è concluso verso le 3 di notte di martedì 6 aprile un intervento lungo e complesso in Vigolana per soccorrere due escursionisti che volevano trascorrere la notte in bivacco ma prima di raggiungerlo sono rimasti incrodati senza riuscire né a proseguire né a tornare indietro. I due ragazzi, del 2004 di Trento, si trovavano nella zona di cima del Campigolet sul versante che dà verso Vigolo Vattaro in direzione bivacco della Madonnina quando, a causa delle condizioni ambientali avverse con presenza di neve ghiacciata, non sono stati più in grado di proseguire e hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 21.10.

Il coordinatore dell'Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento dell'elicottero e ha attivato la stazione di Levico e della Vallagarina. L'elicottero si è levato in volo con a bordo due Tecnici di elisoccorso; grazie ai visori notturni in dotazione all'equipaggio e alle luci delle frontali dei due escursionisti, è stato individuato il luogo dove si trovavano e i due tecnici di elisoccorso sono stati verricellati poco distanti.

Per agevolare il recupero con l'elicottero, i due soccorritori con i due escursionisti, illesi, si sono portati su una sella ma a quel punto è sopraggiunta la nebbia che ha impedito il recupero. I due tecnici di elisoccorso, quindi, hanno accompagnato in sicurezza i due ragazzi verso il Becco di Filadonna per poi scendere lungo il versante sud fino a malga Valli a una quota di 1.800 m.s.l.m. per uscire dalla nebbia. Grazie a una finestra di bel tempo, verso le 2.45, l'elicottero ha potuto tentare un avvicinamento riuscendo a recuperare i due soccorritori e i due escursionisti con il verricello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigolana, due escursionisti rimangono incordati: il soccorso alpino li recupera nella notte

TrentoToday è in caricamento