rotate-mobile
Cronaca Borgo Valsugana

Prende la disoccupazione ma vende online attrezzi agricoli: fermato dalla finanza

Il giro d'affari, portato avanti soprattutto su Facebook, superava i 250mila euro

Percepisce l'indennità di disoccupazione, ma nel frattempo vende online macchinari agricoli (anche di dubbia provenienza) per un giro d'affari di 250mila euro. L'ultima operazione della guardia di finanza, che ha visto protagonista la tenenza di Borgo Valsugana, ha portato alla denuncia di un privato, che senza partita Iva aveva messo in vendita tramite Facebook macchinari professionali per lavorazioni boschive e forestali. L'uomo è accusato di truffa e ricettazione.

L'attività commerciale, in violazione di qualsiasi adempimento sia normativo che fiscale, era portata avanti su un gruppo Facebook composto da circa 30mila persone: nel periodo 2019/2021, la guardia di finanza stima un giro d'affari di circa 250mila euro.

11112021_111648_1 (1)-2

L'indagine dei finanzieri ha permesso di ricostruire i flussi di denaro dei conti correnti, ricostruendo con esattezza i movimenti dell'uomo. Dagli accertamenti effettuati, sono stati complessivamente individuati elementi idonei ad accertare lo svolgimento di un’attività di commercio in forma organizzata e continuativa di attrezzature per lavori boschivi di famosi marchi professionali di settore, alcune delle quali di dubbia provenienza, e stimate vendite per diverse centinaia di prodotti (motoseghe, decespugliatori ed altre attrezzature per l’agricoltura), parte dei quali destinati all’estero, tramite il concorso di un complice, residente fuori dal territorio nazionale.

Durante la perquisizione domiciliare, sono state sequestrate circa 200 attrezzature per l’agricoltura destinate alla vendita con relativi ricambi, un telefono cellulare, supporti magnetici e denaro contante per circa 4.500 euro. Oltre alla denuncia, per l'uomo scatterà anche la contestazione dei ricavi illecitamente ottenuti, oltre che la restituzione dell'indennità di disoccupazione indebitamente percepita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende la disoccupazione ma vende online attrezzi agricoli: fermato dalla finanza

TrentoToday è in caricamento