rotate-mobile
Susà / Pergine Valsugana

Vandalizzato il mosaico del Cristo, l'accusa dei cittadini: "Luogo abbandonato da anni"

Da anni l'ex istituto Artigianelli è oggetto di vandalismi. L'assessore Bisesti assicura: "L'opera verrà spostata"

Il mosaico del Cristo benedicente all'interno dell'istituto ex Artigianelli di Susà, frazione del Comune di Pergine, è stato vandalizzato e riempito di scritte.

"Quando si apprende che un'opera d'arte viene deturpata da vandali senza scrupoli è sempre un profondo dispiacere per chi sa riconoscerne il valore, si tratta di un'offesa non solo all'opera in sé, ma a tutta la comunità", ha detto l'assessore provinciale alla Cultura Mirko Bisesti. 

Ma per gli abitanti di Pergine le colpe sono ben altre: il complesso di proprietà della Provincia è abbandonato da 12 anni. Le foto della pagina Facebook "Luoghi abbandonati" ne mostrano chiaramente lo stato di degrado.

Istituto Artigianelli Susà Pergine-2

Sono anni che l'edificio è in balia di vandali che l'hanno distrutto e imbrattato. La struttura venne inaugurata nel 1965 

"Ora - afferma Bisesti - il mosaico dovrà innanzitutto essere ripulito dalle scritte, ma la Provincia ha chiaro l'obiettivo di valorizzarlo come merita. Gli esperti della Soprintendenza hanno effettuato un sopralluogo e valutato che le operazioni di distacco integrale potranno essere effettuate: per spostare l'opera ci sono le condizioni e le risorse; è stata anche individuata una ditta specializzata in grado di farlo ma, viste le dimensioni del monumento, è necessario trovare un luogo adatto a ospitarlo e soprattutto una collocazione che non ne sminuisca la bellezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalizzato il mosaico del Cristo, l'accusa dei cittadini: "Luogo abbandonato da anni"

TrentoToday è in caricamento