rotate-mobile
La vicenda / Vallagarina

La multa per non aver mostrato il green pass arriva in ritardo: assolto

L'uomo si era rifiutato di mostrare il certificato durante un controllo

I carabinieri lo avevano sanzionato, ma la multa è arrivata troppo “in ritardo” ed è stata quindi annullata. È la vicenda che ha visto protagonista un uomo della Bassa Vallagarina.

Tutto risale al periodo conclusivo dell’emergenza covid-19, quando in tutta Italia vigeva l’obbligo di possesso del green pass per accedere a diversi luoghi e servizi. Durante un controllo dei carabinieri, l’uomo si era rifiutato di esibire il suo certificato. Il motivo? Secondo lui, il ministero della Salute era l’unica autorità abilitata a eseguire tale ispezione, e quindi i militari non avevano diritto di chiedere che il documento venisse mostrato. A quel punto, per lui è scattata la multa da 410 euro: tuttavia, l’ingiunzione del pagamento ha tardato ad arrivare.

L’uomo ha infatti ricevuto l’avviso solo a gennaio di quest’anno, con la normativa sul green pass non più in vigore. Per questo, ha presentato ricorso: adesso, il gip ha deciso di annullare attraverso una sentenza il provvedimento nei suoi confronti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La multa per non aver mostrato il green pass arriva in ritardo: assolto

TrentoToday è in caricamento