rotate-mobile
Cronaca Malè / Piazza Dante

Valdastico, sì del Cipe al primo lotto. Trentino contrario

La Regione Veneto soddisfatta per l'ok del comitato interministeriale al primo lotto funzionale dell'autostrada A31. Zaia: "Troveremo un accordo politico con il Trentino per completare il tracciato"

Sì al primo tratto della Valdastico. Il Cipe - Comitato interministeriale per la programmazione economica - ha approvato con alcune prescrizioni il progetto preliminare riguardante la realizzazione del primo lotto funzionale “Piovene Rocchette-Valle dell'Astico” dell'autostrada A31 Valdastico nord. Il Trentino rimane tuttavia contrario al completamento del tracciato nel proprio territorio che secondo i progetti veneti comporterebbe l’intersezione con l’autostrade del Brennero all’altezza di Besenello.

Da Venezia si spera in un’apertura da parte della Provincia autonoma. "Il voto conferma che i tempi sono maturati - commenta l'assessore  alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso (Pdl) - a fronte di esigenze che rimangono e che anzi si sono aggravate proprio per la carenza infrastrutturale dell'Italia e in particolare del Nordest, carenza che in Veneto stiamo recuperando con interventi che hanno portato benefici a tutte le comunità interessate. Rimane l'opposizione del Trentino, ma io sono convinto che con la vicina Provincia autonoma ci siano spazi per trovare una convergenza".
A proposito del dialogo con il Trentino si sofferma anche il governatore della Regione Veneto, il leghista Luca Zaia. “Sono fiducioso, si potrà superare il problema politico trovando un accordo con il Trentino per collegare l’autostrada della Valdastico con quella del Brennero”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdastico, sì del Cipe al primo lotto. Trentino contrario

TrentoToday è in caricamento