rotate-mobile
Panico sulla neve / Madonna di Campiglio

Valanga nella zona di Campiglio, travolti tre scialpinisti

Sul posto soccorso alpino e vigili del fuoco. I primi a soccorrerli sono stati degli scialpinisti che si trovavano in zona. La scarsa visibilità ha bloccato l'elisoccorso

Una valanga si è verificata quest’oggi, domenica 11 febbraio, nella zona di Madonna di Campiglio. L’allarme è scattato intorno alle 13, con il distaccamento avvenuto tra Malga Mondifrà e Bocchetta dei Tre Sassi.

Secondo i primi riscontri, uno scialpinista travolto dalla neve sarebbe riuscito a liberarsi in maniera autonoma e a dare l’allarme. Ad intervenire è stato il soccorso alpino, giunto prontamente dalle parti di Campo Carlo Magno. Sul posto sono arrivate anche le squadre cinofile del soccorso alpino, l’elicottero di Trento Emergenza e i vigili del fuoco di Pelugo.

Sono tre gli scialpinisti coinvolti, tutti francesi e tutti vivi. I primi a soccorrerli sono stati altri due scialpinisti, peraltro membri del soccorso alpino, che si trovavano in zona.

Tra gli scialpinisti coinvolti anche uno che è stato estratto incosciente dalla neve. Non sono mancati i problemi con l’elisoccorso, che ha avuto difficoltà a raggiungere il luogo della valanga a causa della bassa visibilità. I soccorsi sanitari hanno optato per raggiungere gli scialpinisti via terra, prima di caricarli sui mezzi e portarli per maggiori accertamenti in ospedale al Santa Chiara. Sono proseguite per ore le operazioni di bonifica dell’area per capire se ci siano altre persone travolte dalla neve

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga nella zona di Campiglio, travolti tre scialpinisti

TrentoToday è in caricamento