rotate-mobile
Cronaca Rovereto

Vaccinazione, attenzione ai falsi volantini distribuiti tra Rovereto e Pergine

Tante le segnalazioni dei cittadini per un presunto "trattamento sperimentale", ma il messaggio è falso

Alcuni cittadini nelle zone dei comuni di Rovereto e Pergine hanno segnalato di aver ricevuto nelle ultime ore un volantino su carta intestata dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Il foglio, imbucato in alcune cassette delle lettere, conterrebbe indicazioni sulla campagna vaccinale in corso contro il Covid-19.

Nel testo si cita un fantomatico "trattamento sanitario sperimentale": si tratta, come sottolinea anche la Provincia di Trento in un comunicato ufficiale, di un messaggio falso, fuorviante e pericoloso, in cui si dice che con la firma del consenso informato alla vaccinazione si "acconsente a ricevere un trattamento sanitario sperimentale in cambio di una liberatoria sulle conseguenze immediate e future".

Gli uffici legali di Apss hanno già provveduto a denunciare il fatto alle autorità competenti. Da capire se si tratta di uno scherzo, o di una vera e propria campagna di disinformazione.

"Apss - continua la nota - ribadisce che i vaccini sono sicuri ed efficaci. Vaccinarsi contro il Covid-19 in maniera convinta è fondamentale per limitare la diffusione di nuove varianti del virus ed evitare le forme più gravi della malattia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazione, attenzione ai falsi volantini distribuiti tra Rovereto e Pergine

TrentoToday è in caricamento