rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Clementino Vannetti

Anche le unità cinofile della Guardia di Finanza di Trento e Bolzano impegnate ad Amatrice

Nel bilancio dell'attività estiva del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza del Trentino Alto Adige rientrano, purtroppo, anche le attività svolte nel Centro Italia

Tempo di bilanci, con la chiusura della stagione turistica, per il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza: durante la stagione estiva appena conclusa, i militari delle 6 Stazioni dipendenti dal Comando Regionale Trentino Alto Adige, hanno complessivamente effettuato 97 interventi, a fronte dei quali sono state soccorse 81 persone. Nel numero complessivo rientrano anche le  attività condotte nelle zone del Centro Italia duramente colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto.
Appena ricevuta l’attivazione da parte della Centrale Operativa del Comando Generale, un equipaggio di volo della Sezione Aerea del Corpo con sede a Bolzano ha tempestivamente elitrasportato ad Amatrice 5 Unità Cinofile per la ricerca in macerie, in forza alle stazioni della Guardia di Finanza di Merano, Silandro, Vipiteno e Tione di Trento, coadiuvate da altri militari con la qualifica di “Tecnico di Soccorso Alpino”.


Il contingente specializzato partito dal Trentino Alto Adige, in sinergia con gli altri organi di soccorso nel contempo sopraggiunti, ha effettuato complesse e delicate operazioni di ricerca in macerie, di scavo a mano e di bonifica della “zona rossa”. In tale contesto, di fondamentale importanza è stata l’attività svolta da Black, Ducky, Frida, Xeno e Houky, cani specializzati nella ricerca in macerie, e dei loro conduttori, sia nelle operazioni di salvataggio che in quelle di recupero delle salme.

Per quanto attiene, invece, alle operazioni di soccorso effettuate in Trentino Alto Adige, che hanno consentito il salvataggio di numerose vite umane, sono state portate a termine sui versanti della Valle d’Isarco e della Val Pusteria dalle Stazioni di Vipiteno, Prato Drava e Brunico, nelle dorsali della Val Venosta dalle Stazioni di Merano e di Silandro e nelle Valli Giudicarie e Rendena dalla Stazione di Tione di Trento. In particolare, molto intensa è stata l’attività svolta nel mese di agosto dai finanzieri in servizio presso il Distaccamento estivo di Vetta d’Italia, in Valle Aurina a 2.568 metri di altitudine.  In tale località, i militari del Soccorso Alpino hanno effettuato diversi interventi a fronte dei quali sono state soccorse 8 persone (3 di nazionalità tedesca e 5 italiana) che, affaticate e con abbigliamento non idoneo alle escursioni in alta montagna, non erano più in grado di proseguire il cammino. I finanzieri, valutate le condizioni meteorologiche e l’orario, hanno provveduto ad accompagnare gli escursionisti a valle e ad assegnare loro un posto letto per la notte all’interno del distaccamento.

Gli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sono militari altamente specializzati, che ottengono la qualifica di “Tecnico di Soccorso Alpino” dopo il superamento di rigorose prove selettive ed un impegnativo programma formativo presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo. Il particolare addestramento effettuato presso il Reparto di formazione consente loro, una volta assegnati alle Stazioni operative, di poter lavorare in ambiente montano e di cooperare con gli altri enti deputati al soccorso.

Per assicurare la necessaria prontezza operativa, i finanzieri del Soccorso Alpino, anche dopo il periodo di formazione, devono mantenere un costante ed elevato livello addestrativo. A questo scopo, fra l’altro, tutto il personale specializzato del Trentino Alto Adige trascorre, a rotazione, periodi di acclimatamento e addestramento in alta quota a favore di alpinisti ed escursionisti. I finanzieri del S.A.G.F. assicurano anche le necessarie funzioni di polizia giudiziaria nei casi in cui, dalla dinamica degli incidenti, possono essere ravvisati eventuali elementi di interesse penale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche le unità cinofile della Guardia di Finanza di Trento e Bolzano impegnate ad Amatrice

TrentoToday è in caricamento