rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Città ecosostenibili: Trento in testa alla classifica del "Sole"

Con un punteggio di 68,2 Trento è al primo posto, tra i centri urbani di media dimensione (80mila 200 mila abitanti), nella classifica delle città più ecosostenibili d'Italia

Con un punteggio di 68,2 Trento è al primo posto, tra i centri urbani di media dimensione (80mila 200 mila abitanti), nella classifica delle città più ecosostenibili d'Italia. Il capoluogo migliora la già positiva performance dello scorso anno (2° posto),superando Bolzano che quest'anno scende in seconda posizione. Lo rivela il Sole 24 Ore che pubblica oggi l'ultima edizione di Ecosistema Urbano, curato da Legambiente e Ambiente Italia.

La 19° edizione del rapporto prende in considerazione una molteplicità di parametri che contribuiscono a definire quanto una città è verde e sostenibile, dalle politiche sui rifiuti alla qualità dell'aria, dalle scelte in termini di risparmio energetico alla mobilità sostenibile. Trento ottiene ottimi risultati sul piano delle politiche energetiche con un indice pari a 93 (risparmio energetico, fonti rinnovabili e altri fattori) che le fa guadagnare il secondo gradino del podio pari a Bolzano, dietro solo alle ex aequo Ferrara e Rimini. Nel dettaglio Trento è al primo posto per il livello contenuto di consumi elettrici, 936 chilowattora per abitante l'anno e un terzo posto per i metri quadrati di pannelli solari istallati su edifici comunali (4,59 ogni mille abitanti).
 
Il capoluogo, inoltre, si posiziona al primo posto per il trasporto pubblico con 182 viaggi per abitante l'anno e il secondo posto con 48 chilometri percorsi per abitante.  Ottimi risultati anche sul fronte della gestione dei rifiuti con una raccolta differenziata che si attesta al 64,3 per cento, conquista il terzo posto dietro Novara e Salerno e l'ottavo posto con una quantità annua di indifferenziato di 497 chili per abitante, contro una media nazionale di 569 chili per abitante.
 
Trento è terza per il contenuto livello di dispersione della rete idrica (18%). Va segnalato, infine, un 68,4 su cento ottenuto sull'indicatore ciclabilità che consente al capoluogo di conquistare l'ottavo posto tra le città di media dimensione, dietro Bolzano (69,7). In generale l'ultima edizione di Ecosistema Urbano vede primeggiare, nelle altre categorie, Venezia tra le città grandi e Verbania tra quelle con meno di 80 mila abitanti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città ecosostenibili: Trento in testa alla classifica del "Sole"

TrentoToday è in caricamento