rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Focolaio Covid all'interno di uno studentato: 8 positivi

Lo studentato ospita circa 190 persone, attualmente i ragazzi presenti in struttura sono 187 e "tutti hanno la doppia vaccinazione e sono asintomatici" ha affermato il direttore

Attivato il protocollo del focolaio, quindi della quarantena per poco meno di 200 studenti, ospiti dello studentato universitario Nest dei Solteri, a Trento, a fine novembre. Il direttore della struttura, Luca Nicolli, ha precisato che sono otto i positivi sul primo screening effettuato. I ragazzi stanno tutti bene e non presentano particolari sintomi. 

"I positivi sono in isolamento, così come i loro contatti stretti - ha spiegato Luca Nicolli, direttore della struttura -. Quello che ha fatto scattare la logica del focolaio e della quarantena è stato che, a partire da un primo caso positivo della settimana scorsa e poi un secondo ragazzo di venerdì, noi abbiamo stimolato tutti i ragazzi a verificare, anche da un minimo dubbio, il loro stato". Con o senza sintomi anche minimi, tutti i ragazzi si sono sottoposti a tampone nel fine settimana e le evidenze delle altre positività hanno così portato il direttore ad attivare il protocollo Acru. 

La questione non è "preoccupante dal punto di vista organizzativo - fa sapere il direttore Nicolli -, nel senso che il protocollo che usiamo è preciso e serrato, oltre ad essere condiviso a livello nazionale dall'associazione dei collegi e residenze universitarie, si chiama Acru. Anche grazie a questo protocollo siamo riusciti a serrare immediatamente le positività e creare gli isolamenti con grande velocità. Il punto di dubbio è stato il fatto che le positività che emergevano, sono ragazzi che non fanno parte tutti dello stesso gruppo". 

Lo studentato ospita circa 190 persone, attualmente i ragazzi presenti in struttura sono 187 e "tutti hanno la doppia vaccinazione e sono asintomatici" ha affermato il direttore. Martedì mattina sono arrivati i tecnici dell'Azienda sanitaria per fare i tamponi a tutti, le persone non presenti in struttura sono state avvisate e si sono messe in quarantena e si attendono i risultati finali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio Covid all'interno di uno studentato: 8 positivi

TrentoToday è in caricamento