rotate-mobile
Cronaca

Trento, 15mila euro di merce rubata nei negozi del centro

Oltre 700 articoli rubati in almeno 20 negozi cittadini. Da inizio febbraio il neonato nucleo investigativo della polizia locale ha già denunciato 19 persone

Nonostante i pochi mesi di attività, ha già dato ottimi risultati la collaborazione tra i negozianti del centro storico e gli agenti del nucleo investigativo della polizia locale. È della settimana scorsa l’operazione più importante che, grazie a una complessa attività d’indagine, ha permesso di recuperare merce rubata del valore di oltre 15mila euro. Si tratta di oltre 700 articoli di varia natura: capi d’abbigliamento, scarpe, macchine per il caffè, prodotti per la cosmesi e l’igiene personale, oggetti per la cucina e il bagno. Almeno 20 i negozi presi di mira, tutti del centro storico cittadino. Due le persone denunciate per i reati di furto e ricettazione.

L'ultima operazione risale a giovedì 24 marzo, quando nella tarda mattinata sono stati segnalati a una pattuglia in borghese due individui probabili autori di furti in negozio. In attesa di rinforzi, i due sono stati dapprima controllati a distanza e pedinati, poi inseguiti nelle vie del centro storico e infine fermati in via Roggia Grande. Durante la perquisizione, gli agenti hanno trovato alcune borse di merce che in parte è risultata subito il bottino di furti ai danni di almeno cinque negozi. Per la merce restante, sono in corso accertamenti con la collaborazione dei negozianti.

Gli agenti hanno quindi perquisito le abitazioni dei due fermati trovando (e sequestrando) un assortimento di oltre 700 articoli di almeno altri 15 negozi del centro. Le perquisizioni e i sequestri messi in atto dalla polizia locale nell’ambito di questa operazione sono stati convalidati dall’autorità giudiziaria. Le indagini, coordinate dal pubblico ministero Pasquale Profiti, proseguono ora con il riconoscimento della merce sequestrata da parte dei negozianti e la formalizzazione delle denunce.

“In un periodo non certo facile per il commercio, il nostro nucleo investigativo ha portato avanti un’indagine che ha un grande valore: perché aiuta i negozianti a contrastare i furti e perché ristabilisce la legalità - afferma il primo cittadino di Trento Franco Ianeselli -. Nelle città italiane il fenomeno dei furti in negozio è talmente diffuso che molti commercianti hanno rinunciato a denunciare. Oggi a Trento grazie al nucleo investigativo della polizia locale, che presidia la città soprattutto in abiti borghesi, i titolari dei negozi hanno trovato un punto di riferimento operativo a cui rivolgersi per prevenire e contrastare i furti”.

Istituito lo scorso 10 gennaio, il nucleo investigativo ha il compito di prevenire e reprimere i reati di tipo “predatorio” come furti e rapine ai danni delle categorie economiche della città. In meno di tre mesi sono stati 96 i pattugliamenti (a piedi e in abiti borghesi) in centro storico, in turni che vanno dalle 7.30 alle 18.30, per un totale di 576 ore di presenza. Per promuovere l’iniziativa sono stati coinvolti 114 esercenti con i quali il personale di polizia locale è in costante contatto telefonico. Dall’inizio del mese di febbraio ad oggi sono state 19 le persone denunciate a vario titolo all'autorità giudiziaria ordinaria e minorile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, 15mila euro di merce rubata nei negozi del centro

TrentoToday è in caricamento