rotate-mobile
Cronaca

Doppio attacco dei lupi: morta una femmina. Ferito un cane da difesa

Un attacco si è verificato in Valsugana, l'altro nel territorio di Brentonico

Due, distinti, attacchi di lupi al bestiame sono stati registrati dalla Provincia tra fine ottobre e inizio novembre in Trentino. A riportare la notizia è stato l'ufficio stampa della PaT che ha fatto sapere, inoltre, che in un attacco una lupa ha perso la vita, mentre nell'altro un cane da guardia è rimasto gravemente ferito.

Un primo attaco si è verificato in località Fornaci, nel comune di Pergine Valsugana, dove un branco ha messo nel mirino gli asini di un’azienda agricola protetti con recinzione elettrica. Lo strumento di difesa, in questo caso di proprietà dell’allevatore, ma che la Provincia concede in comodato d’uso gratuito, ha  protetto gli asini dal predatore. Durante l'attacco, però, una femmina di lupo di circa 6 mesi è rimasta impigliata nelle reti ed è morta, probabilmente per soffocamento. Attraverso le indagini genetiche si vuole individuare il branco di appartenenza.

Il secondo episodio si è verificato invece a malga Susine di Brentonico: i cani da guardiania a difesa del bestiame (6 maremmani appositamente addestrati) sono usciti dalla struttura nottetempo e al loro rientro ne mancava uno. Il cane è stato successivamente rinvenuto gravemente ferito a causa di un attacco dei lupi ed è stato dunque affidato alle cure dei veterinari. Accertamenti sono in corso a cura del Corpo forestale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio attacco dei lupi: morta una femmina. Ferito un cane da difesa

TrentoToday è in caricamento