rotate-mobile
Orsi

In arrivo gli spray antiorso, Fugatti: "Utili per allontanare gli esemplari confidenti"

La giunta ha approvato la delibera, a giorni sarà pubblicato il regolamento per gli agenti

Spray antiorso ai forestali: ci siamo. La giunta Fugatti ha completato i passaggi previsti dalla normativa nazionale per l’adozione e l’utilizzo degli spray. Dopo l’emanazione del decreto del presidente della Provincia, l’esecutivo ha approvato la delibera, proposta dallo stesso Fugatti, che porterà entro pochi giorni alla pubblicazione del regolamento contenente le “regole d’ingaggio” per gli agenti.

Così Maurizio Fugatti: “Lo spray antiorso è un importante e utile strumento di autodifesa per il personale chiamato ad operare nelle aree geografiche interessate dalla presenza dell’orso e sarà utile anche per allontanare gli esemplari confidenti”.

Mentre si sta ultimando l’acquisto delle prime cento bombolette per i forestali, che verranno formati per utilizzarle nella maniera più corretta, Piazza Dante ha reso note alcuni dettagli sulle “regole d’ingaggio”. Lo spray sarà in dotazione nei periodi e nelle attività connesse alla gestione dell’orso, in particolare nelle attività di presidio e di dissuasione nei confronti di animali confidenti, di rilievo danni, di sopralluoghi a seguito di investimenti stradali o di interazioni con l’uomo, nonché in tutte le fasi di cattura e gestione di orsi, e in ogni caso, in tutte le attività d’istituto in cui il personale forestale opera nell’ambito delle aree geografiche interessate dalla presenza dell’orso, comprese le attività di supporto nella ricerca di persone disperse. Ovviamente, potrà essere usato solo all’aperto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo gli spray antiorso, Fugatti: "Utili per allontanare gli esemplari confidenti"

TrentoToday è in caricamento