rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'intervento urgente

Fuoriuscita di materiale pericoloso e la stazione diventa off limits

Cinque squadre dei vigili del fuoco sul posto. Disagi sulla linea ferroviaria

L’allarme è scattato poco prima dell’alba di oggi, martedì 27 giugno: erano le 4 quando alla stazione ferroviaria del Brennero è stata segnalata la fuoriuscita di una sostanza pericolosa dal vagone cisterna di un treno merci.

Ad intervenire i vigili del fuoco di Colle Isarco, Vipiteno, Fleres, Tunes, Bolzano, la polizia ferroviaria e i carabinieri. Utilizzando i dispositivi di protezione specifici, i vigili del fuoco hanno portato la situazione alla normalità in breve tempo, operando sul vagone del treno fermo al binario 9.

Cosa è successo

Toluene: è questa la sostanza, volatile e incolore e utilizzata per la produzione della plastica, che è uscita dalla cisterna. Mentre i vigili del fuoco operavano per riportare la situazione alla normalità, gli effetti di questa fuoriuscita si sono visti soprattutto sulla viabilità.

L'intervento anche fuori dalla stazione

Infatti, l’intervento ha causato gravi ritardi al traffico ferroviario, con la linea del Brennero rimasta chiusa per oltre due ore con forti ritardi che hanno interessato anche i convogli internazionali. Disagi che non hanno risparmiato pure le auto, con la strada statale chiusa per sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuoriuscita di materiale pericoloso e la stazione diventa off limits

TrentoToday è in caricamento