rotate-mobile
Cronaca

Casa: a Trento aumentano del 10% gli episodi di sfratto

Le cause principali sono il termine dei contratti di locazione (26 nel solo capoluogo più altri 17 nel resto della Provincia; e la morosità: 81 a Trento a cui vanno aggiunti altri 53 episodi nel resto del Trentino

"I dati complessivi del 2011, ancora incompleti, disegnano una condizione di sofferenza sociale acuta: quasi 64 mila nuove sentenze emesse, di cui quasi 56 mila per morosità e 124 mila richieste di  esecuzione forzata. Il dato degli sfratti è ancora in aumento pesante su tutto il territorio nazionale e crescono di oltre l’11% le richieste di esecuzione forzosa degli sfratti con l’Ufficiale Giudiziario". Questo il commento dell'Unione inquilini ai dati diffusi dal ministero dell'Interno sugli sfratti nelle principali città italiane.

A Trento sono state 169 le richieste di esecuzione di sfratto e sono stati 136 quelli eseguiti, cioè il 10,57% in più del 2010. Le cause principali sono il termine dei contratti di locazione (26 nel solo capoluogo più altri 17 nel resto della Provincia; e la morosità: 81 a Trento a cui vanno aggiunti altri 53 episodi nel resto del Trentino. 
 
"Malgrado l’aumento clamoroso degli ultimi anni, la morosità riesce a crescere ulteriormente. Nel 2011, gli sfratti per morosità sfiorano il 90% del totale delle nuove sentenze emesse (contro l’85% dello scorso anno). A questi dati agghiaccianti - commenta l'Unione inquilini italiani -, vanno aggiunte le conseguenze inevitabili derivanti dai tagli sociali effettuati dal governo con l’azzeramento del fondo sociale per gli affitti che riguardava circa 300 mila famiglie sul territorio nazionale con redditi bassi".
 
Dallo scoppio della crisi in Italia, l’andamento degli sfratti lungo lo Stivale segnala l’acuirsi di una irrisolta questione sociale legata al diritto alla casa negato: "Senza iniziative adeguate di contrasto - dicono ancora gli inquilini -, calcoliamo 250.000 nuovi sfratti nei prossimi 3 anni, di cui 225.000 per morosità incolpevole. Serve una sospensione immediata dell'esecuzione di tutti gli sfratti, compresa la morosità incolpevole e uno stanziamento straordinario per ripristinare un fondo sociale per gli affitti adeguato alle esigenze delle famiglie in difficoltà".
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa: a Trento aumentano del 10% gli episodi di sfratto

TrentoToday è in caricamento