rotate-mobile
Il pericolo

Ci sono 9 scout trentini in fuga dalla Corea del Sud, minacciata dal tifone Khanum

Nei giorni scorsi, le condizioni metereologiche hanno complicato la partecipazione delle oltre cinquantamila persone giunte nella costa occidentale del Paese

Al via l’evacuazione dei 50mila scout, provenienti da 123 paesi del mondo per l’arrivo imminente del tifone Khanum, che mercoledì 9 agosto dovrebbe colpire l’area di SaeManGeum. Per questo il governo della Corea del Sud ha ordinato la partenza anticipata dei partecipanti all’evento “Jamboree” per martedì 8 agosto anzichè il 12, come inizialmente previsto. Lo comunica l’organizzazione mondiale dello scoutismo (Wosm) attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito web.

Tra i giovani in fuga dal grande raduno mondiale quadriennale in corso anche nove scout trentini che domani faranno le valigie. I trentini saranno prima trasferiti nella capitale Seul, per poi rientrare in Italia. Si tratta di tutti ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, uniti ai loro accompagnatori. Inizierà domani l'evacuazione dei vari contingenti nazionali di scout riunitisi in Corea del Sud in occasione dell'evento ''Jamboree'', a causa del possibile arrivo nella zona del tifone Khanun. L'Ambasciata d'Italia a Seoul, d'intesa con la Farnesina e in costante contatto con le Autorità locali, continua a monitorare le condizioni dei milleduecento partecipanti che compongono il contingente italiano. I connazionali stanno bene e non hanno lamentato alcuna criticità.

Nei giorni scorsi, le condizioni metereologiche hanno complicato la partecipazione delle oltre cinquantamila persone giunte nella costa occidentale del Paese per il venticinquesimo raduno mondiale dello scoutismo. Per questa ragione, il Governo coreano ha disposto, in data odierna, il trasferimento degli scout, che lasceranno il luogo dell'evento in bus per raggiungere siti e campus universitari nell'area metropolitana di Seoul e in altre località della Corea del Sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sono 9 scout trentini in fuga dalla Corea del Sud, minacciata dal tifone Khanum

TrentoToday è in caricamento