rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Dante Alighieri

Polizia locale in sciopero il 25 aprile

Anuncio senza precedenti: la Fenalt ha indetto uno sciopero di 24 ore degli agenti del Corpo di Polizia Locale Trento Monte Bondone per il 25 aprile. Si temono disagi per l'ordine pubblico e, secondo il segretario del sindacato Bruno Boschetti, il Comune è già corso ai ripari

Carenza di personale e turni troppo stretti: i vigili urbani di Trento annunciano lo sciopero, indetto dalla Fenalt in un giorno "straordinario" sia dal punto di vista lavorativo che per l'ordine pubblico. L'invito rivolto dal sindacato a tutti gli agenti del Corpo di Polizia Locale Trento - Monte Bondone è quello du scioperare per tutte le 24 ore di venerdì 25 aprile. Una decisione senza precedenti, mai si era assistito a Trento ad uno sciopero della polizia municipale. Si teme per possibili disagi e, secondo quanto riferisce il presidente di Fenalt Trentino Bruno Boschetti, il Comune avrebbe già messo le mani avanti: "Alcuni agenti ci hanno riferito di essere stati minacciati di sanzioni disciplinari se sciopereranno, sono voci da verificare e speriamo che vengano smentite, se così fosse sarebbe un episodio davvero grave - spiega - si tratta di una giornata di straordinario e se il Comune lo ritiene necessario può comunque precettare degli agenti senza ricorrere a minacce".

Il presidente Boschetti punta il dito contro l'amministrazione comunale: "Vogliamo solo essere ascoltati: ci sono problematiche di turnazione che si trascinano da anni ed ora c'è anche l'ipotesi di estendere i turni fino alle 3 di notte per la questione sicurezza ma non si può improvvisare, oltretutto mantenendo lo stesso numero di unità. I turni vengono continuamente cambiati, i lavoratori non hanno nemmeno la possibilità di organizzare la vita familiare". Nel frattempo anche nella capitale è stato annunciato un possibile sciopero dei vigili urbani, in una giornata ben più "calda": quella del 27 aprile, giorno della canonizzazione di Giovanni XIII e Giovanni Paolo II. LO sciopero di Trento però,spiega Boschetti, è stato organizzato in maniera autonoma per problemi che riguardano la realtà trentina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale in sciopero il 25 aprile

TrentoToday è in caricamento