rotate-mobile
Sciopero

Trenitalia, domenica 24 luglio si sciopera

Lo stop è stato indetto a livello regionale da Filt, Fit, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast, Adgb e Orsa

In Trentino-Alto Adige domani, domenica 24 luglio, il personale viaggiante di Trenitalia incrocia le braccia per l’intera giornata. Lo sciopero riguarda macchinisti e capitreno, dalle 2 di domenica 24 luglio alle 1 di lunedì 25 luglio.

Le principali soppressioni di corse o ritardi interesseranno le tratte Brennero-Verona, Bolzano-Merano, Fortezza-San Candido e la linea Valsugana.

Le motivazioni dello sciopero

Lo stop è stato indetto unitariamente, a livello regionale, da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast, Adgb e Orsa al termine dell’ennesimo incontro azienda-sindacati conclusosi con un nulla di fatto. Tra le maggiori criticità evidenziate dai sindacati c'è la carenza di organico sia sul personale viaggiante sia di macchina. "I dati forniti da Trenitalia su un differenziale positivo tra pensionamenti e assunzioni sono una rappresentazione parziale del problema", affermano.

"La nostra analisi - spiegano - non si è mai limitata solo alle fuoriuscite per i pensionamenti, ma a un quadro più ampio (utilizzazione facenti funzione e comunque in altri ruoli, cambi profili professionali, inidoneità temporanee) che è necessario considerare".

Restano irrisolti anche i problemi sulla turnistica e sulla garanzia di adeguati livelli di sicurezza per i lavoratori e le lavoratrici. “Le soluzioni proposte da Trenitalia - concludono le sigle - non risolvono le criticità nel breve periodo e mancano allo stato attuale impegni precisi e dettagliati per il futuro. Per questa ragione, pur comprendendo il disagio che potrà avere l'utenza in questa fase, nell'intento di addivenire a un servizio di trasporto migliore per noi tutti, non ci sono alternative allo sciopero".

Le modifiche alla circolazione

Circoleranno regolarmente le frecce e i treni a lunga percorrenza. Per i treni regionali, in Trentino-Alto Adige e nelle regioni limitrofe, potranno verificarsi cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

I treni che si troveranno già in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale se raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale. Trascorso tale periodo, potranno fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Non ci saranno fasce garantite (previste di solito dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21) perché lo sciopero avverrà in un giorno festivo e non feriale. Maggiori informazioni sono disponibili sui canali digitali di Trenitalia, presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie o al numero verde gratuito 800 89 20 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia, domenica 24 luglio si sciopera

TrentoToday è in caricamento