rotate-mobile
Montagna

Doppia scarica di sassi in montagna colpisce escursionisti: cos'è successo 

I due episodi si sono verificati in due luoghi diversi, i feriti sono finiti in ospedale

Due le scariche di sassi che hanno colpito due escursionisti, nel Primiero e in Corna Rossa, nella giornata di domenica 17 luglio. Soccorso alpino ed equipe medica sono intervenuti e hanno portato i feriti in ospedale.  

Scarica di sassi in cima Val di Roda

Una cordata impegnata sul quarto tiro della Via dei Presidenti in cima Val di Roda (Primiero San Martino di Castrozza) è stata colpita nel primo pomeriggio di domenica 17 luglio da una scarica di sassi. Dopo la chiamata al Nue (Numero unico per le emergenze) 112, il tecnico di centrale del Soccorso alpino e speleologico, con il coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale ha chiesto l'intervento dell'elicottero per il recupero della persona ferita. Alle 15.15 il paziente e il compagno di cordata sono giunti in piazzola a Fiera di Primiero, dove l'uomo è stato affidato ad un'ambulanza.
 

Scarica di sassi in Corna Rossa

Un'altra scarica di sassi aveva già colpito in maniera analoga, nella tarda mattinata di domenica, una guida alpina e il proprio cliente, impegnati stavolta nell'ascesa della Via Detassis al Torrione Sat, in Corna Rossa. Dopo la chiamata della guida al Nue 112, il tecnico di centrale del Soccorso alpino e speleologico, con il coordinatore dell'area operativa Trentino orientale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre il personale della stazione di Madonna di Campiglio si metteva a disposizione in piazzola. Il ferito è stato infine recuperato ed elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppia scarica di sassi in montagna colpisce escursionisti: cos'è successo 

TrentoToday è in caricamento