rotate-mobile
Il vandalismo / Brentonico

Sassate contro il vetro di una pozza, animali in pericolo

La pozza ospita(va) il tritone alpino, il rospo comune, la rana rossa di montagna, l'ululone a ventre giallo

Preso a sassate il vetro di una pozza artificiale, incrinato al punto da far uscire dell'acqua dall’invaso, minacciando la sopravvivenza degli animali che la abitavano. Vandali al rifugio Fos.Ce, a Brentonico, dove qualcuno ha rotto il vetro che protegge una pozza che sorge a quota 1.500 metri, nei pressi del rifugio Fos.Ce, costruita negli anni ’80.

"In quanto luoghi di interesse naturalistico e didattico - tengono a sottolineare da Sat -. In particolare, come ci è stato segnalato dall'amico Pietro Lorenzi, la pozza ospita(va) il tritone alpino, il rospo comune, la rana rossa di montagna, l'ululone a ventre giallo e, seppure un po' in abbandono, era ancora idonea con il limo di fondo e l'acqua per costruire l'habitat ideale per questi animali acquatici di piccole dimensioni".

Qualcuno però avrebbe rotto il vetro, forse con dei sassi. ”Questo gesto, che è stato segnalato dal gestore, ci ha riempiti di tristezza e ci ha spinti a fare alcune considerazioni su quanto succede nel tempo presente - si legge ancora in una nota Sat -. Senza voler generalizzare si può affermare tranquillamente che sono frutto di malcostume, maleducazione e disprezzo della cosa pubblica, che ormai sta dilagando anche in montagna e purtroppo nei giovani”.

Intanto però i danni alla pozza sono ingenti e così alcuni  volontari hanno recuperato gli animali, mettendoli al sicuro, in attesa dell’intervento dell’amministrazione comunale, che dovrà provvedere alla sostituzione del vetro, al riempimento della pozza e l'inserimento degli animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassate contro il vetro di una pozza, animali in pericolo

TrentoToday è in caricamento