rotate-mobile
Cronaca Arco / Via Lungo Sarca

Vedono un ragazzo che si vuole buttare dal ponte e lo fermano: due giovani arcensi premiati

Encomio solenne per i due giovani pescatori, protagonisti involontari di una storia fortunatamente a lieto fine

Hanno visto un uomo che voleva buttarsi da ponte, non hanno esitato a tentare di fermarlo, e ci sono riusciti. Hanno ricevuto l'encomio solenne del sindaco di Arco Alessandro Betta i due ragazzi protagonisti dell'eroico gesto, Luca Bertamini e Manuele Galesi. Si trovavano sulle rive del Sarca per pescare quando hanno visto un loro coetaneo sul ponte della ciclabile, evidentemente intenzionato a gettarsi nel fiume. I fatti risalgono al settembre scorso. 

«Il gesto che avete compiuto - ha detto loro il sindaco in apertura della cerimonia- cioè guardare non alla vostra incolumità ma a una persona che stava correndo un grave rischio, è davvero bello, in questi tempi complessi, e dà alla nostra comunità un segno positivo, lanciando un buon esempio che invita tutti a riflettere sull’opportunità di spendersi per gli altri. Il vostro gesto è stato una cosa molto bella che abbiamo ammirato e che ci siamo segnati, anche il comandante D’Arcangelo ce l’aveva segnalato, e ora è venuto il momento di un giusto riconoscimento. Siete un bell’esempio all’interno della nostra città, ancora di più per il fatto di essere così giovani».

I due avevano da subito provato ad instaurare un dialogo con il ragazzo sul ponte, riuscendo a riportarlo alla calma con parole concilianti e tanto sangue freddo. In un secondo momento è intervenuto anche il comandante della Polizia Locale Marco D'Arcangelo, che si trovava a passare lì vicino. Una volta rientrata la situazione di pericolo sono state chiamate le ambulanze. Il ragazzo soccorso, che al momento del fatto si trovava in una situazione di alterazione dell'equilibrio psichico e di grave sofferenza, è stato poi curato e oggi sta bene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vedono un ragazzo che si vuole buttare dal ponte e lo fermano: due giovani arcensi premiati

TrentoToday è in caricamento