rotate-mobile
Cronaca

Guerra Russia-Ucraina, tra raid e fragili accordi: cosa succede

Gli ultimi aggiornamenti

E' un altro giorno di guerra, quello dell'8 marzo, in Ucraina. Sono pasati 13 giorni dallo scoppio della guerra, Mariupol è un obiettivo cruciale per i russi e l'attacco a Kiev si avvicina. Sono tantissime le persone che stanno scappando dalle loro case, dalla loro terra vessata dagli attacchi dell'esercito. La difficoltà di trovare accordi viene compromessa ancora di più dalle continue accuse reciproche. 

Per quanto riguarda il "cessate il fuoco" per permettere l'evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy scatterà alle 10 ora di Mosca (le 8 in Italia) di martedì. A riferirlo, sottolinea la Tass, è il quartier generale di coordinamento interdipartimentale della Federazione russa. 

Nella notte tra lunedì e martedì a Odessa si sono sentite diverse esplosioni. A riferirlo è stato il corrispondente della Bbc, spiegando che si tratterebbe dei sistemi di difesa ucraini che hanno abbattuto i missili russi in arrivo lanciati da una delle numerose navi da guerra situate al largo della costa della città portuale. Odessa è una citta chiave nei piani militari russi.

Kharkiv, colpito impianto di ricerca nucleare

Invece, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha dichiarato di avere ricevuto notizie secondo cui proiettili di artiglieria avrebbero danneggiato un impianto di ricerca nucleare nella seconda città dell'Ucraina, Kharkiv, senza "conseguenze radiologiche". Secondo l'organismo delle Nazioni Unite con sede a Vienna, le autorità ucraine hanno riferito che domenica è avvenuto un attacco all'area, aggiungendo che non è stato segnalato alcun aumento dei livelli di radiazioni nel sito. La struttura colpita fa parte dell'Istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv, un istituto di ricerca che produce materiale radioattivo per applicazioni mediche e industriali. Ma "l'inventario dei materiali radioattivi del sito è molto basso", ha affermato l'Aaiea, assicurando che "il danno (...) riportato non avrebbe avuto conseguenze radiologiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra Russia-Ucraina, tra raid e fragili accordi: cosa succede

TrentoToday è in caricamento