rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giovanni Zanella

Trentino Film Commission: questa sera la fiction, ci sono anche i corsi di formazione

Andrà in onda questa sera su canale 5 la prima puntata della fiction "Romeo e Giulietta" girata interamente nei castelli del Trentino: dal Buonconsiglio a Castel Toblino, da Castel Thun a castel Campo. La parte di Giulietta è interpretata dall'attrice italiana Alessandra Mastronardi mentre nei panni di Romeo ci sarà l'attore spagnolo Martino Rivas. Una bella vetrina per il Trentino: prima e dopo la puntata andrà in onda uno spot turistico e sul sito di visittrentino ci sono già dei pacchetti vacanze che ripercorrono i luoghi della fiction. La Trenino Film Commissione ha finanziato le riprese con un contributo di 160mila euro.

VENERDI' 5 DICEMBRE LA SECONDA PUNTATA, CLICCA QUI...

L'ente organizza anche corsi di formazione nell'ambito del cinema. Ecco le proposte da dicembre a maggio:

Il 17 e il 18 dicembre si terrà LAVORARE SUI SET CINEMATOGRAFICI: workshop tenuto dall’esperto di amministratore di progetti cinematografici Aurelio Marino. Il corso è dedicato ai professionisti e ai produttori indipendenti locali e si affronteranno temi strategici per chi lavora nel settore, a partire dai primi contatti con la produzione, passando per la gestione contrattuale, obblighi e diritti dei lavoratori sui set. Il workshop è gratuito e le iscrizioni saranno aperte sino ad esaurimento posti. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail, entro il 12 dicembre, a filmcommission@provincia.tn.it.

Dall’8 all’11 gennaio si svolgerà il CINE CAMPUS INVERNALE in Trentino Alto Adige con il direttore della fotografia Roberto Cimatti, organizzato da MoCaFilm in collaborazione con VISITACOMANO.
Fra i lavori di Roberto Cimatti ricordiamo Il vento fa il suo giro, L’uomo che verrà, Bar Sport, Il rosso e il Blu, Un giorno devi andare e recentemente Patria in concorso alle Giornate degli Autori dell’ultimo Festival di Venezia. Il CINE CAMPUS si terrà a San Lorenzo in Banale (TN), nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
Il workshop è rivolto a videomaker, filmmaker, operatori del settore, professionisti che vorrebbero approfondire le proprie conoscenze in campo cinematografico, sperimentando in prima persona il metodo di lavoro su un set di una produzione cinematografica, affianco a un grande professionista del settore.
Il CINE CAMPUS è aperto a un massimo di 18 persone, le iscrizioni on-line si effettuano sul sito di MoCafilm all'indirizzo www.mocafilm.it 

Tra febbraio e maggio 2015 si svolgerà la decima edizione di RACCONTARE L’AVVENTURA, workshop e “pitching forum” per lo sviluppo e la presentazione di progetti di film documentari. Le iscrizioni sono aperte fino all'11 gennaio 2015. Il corso si rivolge ai filmmakers e autori che vogliano perfezionare le proprie competenze nelle fasi di scrittura, sviluppo e presentazione di un progetto di film documentario. Durante il workshop, strutturato in tre moduli, ogni partecipante ha l'occasione di sviluppare il proprio progetto di film sotto la guida e la supervisione di due esperti professionisti con una lunga esperienza nella produzione di documentari a livello internazionale: Edoardo Fracchia e Stefano Tealdi. Evento conclusivo del workshop è un "pitching" pubblico di presentazione dei progetti a produttori e responsabili di reti televisive durante la 63° edizione del Trento Film Festival. "Raccontare l'avventura" è un'iniziativa promossa da Trentino Film Commission e organizzata da ZeLIG, scuola di documentario di Bolzano, in collaborazione con FORMAT e Trento Film Festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentino Film Commission: questa sera la fiction, ci sono anche i corsi di formazione

TrentoToday è in caricamento