rotate-mobile
Cronaca Gardolo / Via Dante Alighieri

Ristorante inesistente: la replica di TripAdvisor

Ecco la replica di TripAdvisor al nostro articolo di ieri in cui il noto portale è chiamato in causa da un esperimento condotto dal sito Italiaatavola.it che ha aperto appositamente un profilo falso scalando in pochi giorni le classifiche dei igliori ristoranti del Garda

“Creare recensioni o profili aziendali falsi solo per cercare di coglierci in fallo è un esperimento del tutto privo di senso" così TripAdvisor risponde all'esperimento fatto dal sito Italiaatavola insieme ad alcuni ristoratori del Garda, riportato nel notro articolo, pubblicato ieri (clicca qui). L'esperimento consisteva nell'aprire un profilo falso con unadecina di recensioni ad hoc: il ristorante inventato è diventato primo nella classifica del portale in pochi giorni, salvo essere inesistente.

"Si tratta di una pratica che differisce dalle frodi che monitoriamo e individuiamo quotidianamente - continua la nota - Sappiamo che quando un frodatore cerca di manipolare le classifiche sul nostro sito si lascia alle spalle degli schemi che abbiamo modo di tracciare e che tracciamo. Abbiamo analizzato a fondo le recensioni per più di dieci anni e possiamo quindi riconoscere i comportamenti normali di un recensore da quelli che non lo sono; è così che individuiamo le frodi".

Nella replica TripAdvisor oltre a difendersi dalle accuse lancia anche un avvertimento per quanto riguarda casi simili: "In qualità di sito di viaggi più visitato al mondo, siamo fortemente impegnati a garantire che i contenuti su TripAdvisor forniscano una fonte d’informazione utile e affidabile per coloro che pianificano un viaggio ovunque nel mondo. In questo caso, abbiamo indagato e rimosso  dal sito le recensioni e il profilo che non rispettavano le nostre linee guida. Oltre a essere una violazione dei nostri termini di servizio e una pratica non etica, postare recensioni false è anche una violazione della legge in molti paesi e viola i termini del Codice del Consumo italiano”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorante inesistente: la replica di TripAdvisor

TrentoToday è in caricamento