rotate-mobile
Opere pubbliche

Lavori in galleria, cantiere in arrivo: si viaggerà su una sola corsia

La Provincia ha pubblicato la gara per l’affidamento dei lavori della Crozi 1. Ecco l’opera nel dettaglio

Passo in avanti decisamente importante quello che riguarda la Galleria Crozi 1 sulla SS 47 della Valsugana, nel tratto che collega Trento con Pergine: il riferimento è alla pubblicazione, sul portale di Apac, della gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza, con un importo dell’appalto di 16.931.319,72 euro.

Nel dettaglio, il progetto prevede l’adeguamento della sezione del tunnel con le altezze previste dalle norme vigenti, il rifacimento degli impianti adeguati alle normative antincendio, il rifacimento parziale del rivestimento in calcestruzzo e la realizzazione delle vie di fuga. Quest’ultima parte, infatti, prevede l’apertura di tre bypass di fuga, due per i pedoni e uno per i mezzi di soccorso, tra la galleria Crozi 1 e la Crozi 2.

Così il presidente della Provincia Maurizio Fugatti: “Un intervento rilevante, che rappresenta la chiusura delle opere previste per la messa in sicurezza e miglioramento della statale 47 nel tratto da Trento verso Pergine. La sistemazione della galleria segue a sua volta i lavori di adeguamento sismico del viadotto dei Crozi, già portato a termine con successo, ed è resa possibile anche grazie agli stanziamenti ulteriori della Provincia, che ha assicurato le risorse per un quadro economico complessivo di 25 milioni di euro. È un investimento su questa via di transito cruciale per il Trentino, che consentirà inoltre, al termine dei lavori, di rendere pienamente operativo e fruibile il collegamento ciclopedonale Trento - Valsugana”.

Capitolo viabilità: inevitabilmente, un’opera del genere modificherà la viabilità di una delle strade maggiormente battute della provincia. Durante i lavori, ci sarà il transito su una sola corsia di marcia in galleria sia per i mezzi leggeri che pesanti, mentre solo per il traffico leggero sarà possibile utilizzare anche la bretella ricavata sulla vecchia strada dei Crozi, l’ex SS 47, come avvenuto per l’adeguamento del viadotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in galleria, cantiere in arrivo: si viaggerà su una sola corsia

TrentoToday è in caricamento