rotate-mobile
Orsi

Orsi: la Provincia smonta le fake news

In un comunicato ufficiale sono state rettificate alcune notizie che hanno fatto il giro del web

Strade chiuse in Trentino per la presenza di orsi nei boschi? Fake news. A confermarlo è il Servizio foreste della Provincia, che smentisce quanto riportato su alcune pagine social, secondo cui “in diverse zone delle Giudicarie e della Val di Sole sarebbe stato interdetto l’accesso a strade forestali e piste ciclabili per via della presunta presenza di orse con cuccioli”.

Altra precisazione fatta dal Corpo forestale è che nessuno è stato mai invitato ad allontanarsi dai boschi. È vero, però, che quando ci si trova in certe zone è necessario seguire tutta una serie di comportamenti che è possibile trovare nella segnaletica presente nei boschi, osserva la Provincia.

Uno dei cartelli che si trova nei boschi del Trentino

“Si ricorda peraltro che la presenza di femmine di orso con i cuccioli non rappresenta un impedimento per il libero accesso ad una determinata area: sul sito istituzionale dedicato ai grandi carnivori è disponibile il servizio che consente di conoscere le aree del Trentino in cui sono segnalati i diversi nuclei. Attualmente sulla cartina sono riportate 12 segnalazioni di cucciolate dell’anno (che non corrispondono necessariamente a 12 cucciolate diverse)” spiega infine Piazza Dante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsi: la Provincia smonta le fake news

TrentoToday è in caricamento