rotate-mobile
La decisione

Frasi antisemite, pro saluto romano e contro il Papa: il prof. cacciato dal convegno sugli orsi

Tra le immagini pubblicate da Michele Corti ci sono anche quelle che incitano all'eliminazione dei lupi e degli orsi dalla montagna

Frasi contro papa Francesco pubblicate su Facebook che sarebbero costate all’autore, Michele Corti, la cancellazione dal convegno in Trentino a cui avrebbe dovuto partecipare. Corti, professore di zootecnica di montagna all’università Statale, avrebbe scritto in diversi post frasi e concetti particolarmente forti: il papa “fa solo quello che vogliono i suoi padroni yankee, massoni ed ebrei”, poi “Dio ha fatto maschi e femmine, il resto è malattia e perversione” e ancora parole in difesa dei saluti romani e tesi su congiure demoplutogiudaiche. 

Michele Corti era stato chiamato come ospite al convegno “Grandi carnivori: un problema per il futuro della vita sulle Alpi”, organizzato dal comitato “Insieme per Andrea Papi”, che si terrà sabato a Dimaro Folgarida. A rendersi conto delle sue esternazioni sui social è stato l’eurodeputato Herbert Dorfmann, anche lui invitato al convegno, il quale ha posto subito l’ultimatum affermando che, se ci fosse stato Corti, lui avrebbe rinunciato. A prendere le distanze anche Pierantonio Cristoforetti, presidente del comitato: “Disconosciamo e ci dissociamo completamente dalle inaccettabili e controverse affermazioni espresse sui social da Corti”.

Per questo è arrivata una nota ufficiale in cui si legge: "Il Comitato Insieme per Andrea Papi comunica che il professor Michele Corti non parteciperà al convegno “Grandi carnivori: un problema per il futuro della vita sulle Alpi” promosso per sabato 13 gennaio 2024 al teatro comunale di Dimaro Folgarida. Il Comitato inoltre disconosce e si dissocia completamente dalle inaccettabili e controverse affermazioni espresse sui social dal professore. Il Comitato ribadisce la propria indipendenza da partiti e movimenti politici qualsiasi essi siano ed è impegnato a perseguire esclusivamente gli scopi che si è prefissato".

Il professore si è difeso sul suo profilo Facebook parlando di incongruenza tra le accuse a lui rivolte e il tenore del convegno. Ha parlato anche di strumentalizzazione di alcune sue opinioni personali su vari temi. Tra le immagini pubblicate ci sono anche quelle che incitano all'eliminazione dei lupi e degli orsi dalla montagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frasi antisemite, pro saluto romano e contro il Papa: il prof. cacciato dal convegno sugli orsi

TrentoToday è in caricamento