rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Piazza della Mostra

Ex Questura: arriva il Museo Storico, sottopasso pedonale con il Buonconsiglio

Sarà il Museo Storico del Trentino e non l'Archivio di Stato ad essere ospitato nell'edificio dell'ex questura di piazza Mostra. Una scelta sicuramente felice in chiave turistica (ci sarebbero anche spazi espositivi) vista anche la vicinanza con il castello del Buonconsiglio che potrebbe essere collegato con la piazza da un sottopassaggio pedonale.

Qualcosa insomma inizia a muoversi per un futuro riassetto di piazza Mostra. Il primo passo sarà dunque mettere mano all'edificio storico, abbandonato da anni, che ospiterà il Museo Storico oggi dislocato su due sedi: una in via Tommaso Gar in affitto per 80 mila euro all'anno dove ci sono gli studi di History Lab e lavorano 18 persone, l'altra in via Torre d'Augusto di proprietà Pat con 19 addetti. Sul costo dell'operazione, ha detto l'assessore Gilmozzi, è difficile avanzare ipotesi.

A mettere sul piatto nuove proposte è invece la consigliera Lucia Maestri, già promotrice della mozione che ha appunto portato al trasferimento del Museo Storico: secondo la consigliera tutta la piazza dovrebbe essere chiusa al traffico, mentre l'ipotesi più plausibile ad oggi sembra quella di farla diventare un parcheggio riservato a bus turistici. maestri ha anche ricordato che tutta l'area è stata oggetto di un approfondito studio da parte dei giovani architetti di Campomarzio che hanno messo il progetto gratuitamente a disposizione del Comune. Secondo questo progetto il costo per la valorizzazione della piazza e dell'edificio arriva a 2,5 milioni di euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Questura: arriva il Museo Storico, sottopasso pedonale con il Buonconsiglio

TrentoToday è in caricamento