rotate-mobile
Occhio alle previsioni

Con il rialzo delle temperature torna il pericolo valanghe

"Con il rialzo termico e l'irradiazione solare, l'attività di valanghe bagnate spontanee aumenterà rapidamente" si legge nel bollettino valanghe dell'Euregio

In Trentino con l'ulteriore rialzo termico il pericolo di valanghe aumenterà già durante la mattinata. Per gli esperti del Soccorso alpino, le escursioni e salite ai rifugi dovrebbero iniziare e terminare molto presto.

"Con il rialzo termico e l'irradiazione solare, l'attività di valanghe bagnate spontanee aumenterà rapidamente - si legge nel bollettino valanghe dell'Euregio -. Ciò sui pendii ripidi esposti a est e ovest al di sotto dei 2.800 metri circa, come pure sui pendii ripidi esposti a sud a tutte le altitudini, anche sui pendii ombreggiati al di sotto dei 2.400 metri. Le valanghe bagnate possono trascinare il manto nevoso saturo d'acqua e raggiungere in parte grandi dimensioni. Nei canaloni ripidi le valanghe possono in parte avanzare sino all'aperta campagna. Sui pendii erbosi ripidi, sono possibili sempre più numerose valanghe per scivolamento di neve di medie e, a livello isolato, di grandi dimensioni al di sotto dei 2.600 metri. Evitare le zone con rotture da scivolamento".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il rialzo delle temperature torna il pericolo valanghe

TrentoToday è in caricamento