rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il lutto / Baselga di Pinè

Pema Ioriatti morto a 26 anni a causa di una malattia

Il giovane si era candidato alle amministrative del 2020

I medici gli avevano diagnosticato pochi giorni fa una grave malattia, che non gli ha lasciato scampo. È morto a 26 anni Pema Ioriatti, figlio di Claudio, ex sindaco di Baselga di Piné.

Nato in Nepal, Pema a 6 anni era arrivato in Italia insieme alle sorelle Ningsalmaya e Pooja. La tutela dell’ambiente è sempre stato il suo principale interesse: dopo essersi diplomato all’istituto agrario di San Michele, aveva iniziato a lavorare in una locale azienda agricola e florovivaistica, e tre anni fa si era candidato alle elezioni amministrative con la lista Impegno per Piné. Una lista di cui faceva parte anche la consigliera comunale Elisa Viliotti, che sui social scrive: “Voglio ricordarti quando da candidato, piena di orgoglio, ti ascoltavo parlare. La tua perdita ci lascia increduli”.

Incredulo anche Andreas, un caro amico di Pema: “Mai e poi mai avrei pensato di trovarmi nella situazione di scrivere queste parole; neanche un mese fa nuotavamo spensierati nelle acque del mare godendoci l'ennesimo viaggio insieme – scrive sui social -. Aiutami a ricordare quanto la vita debba essere assaporata giorno per giorno, come se non esistesse un domani. Ti voglio bene e te ne vorrò sempre”. Andreas ha anche organizzato una raccolta fondi su GoFundMe in memoria del suo amico: “Posso solo portare avanti un desiderio che so che hai sempre portato nel cuore: quello di rendere migliore il futuro dei bimbi nepalesi che indossano il tuo stesso sorriso”, scrive nel messaggio di promozione dell’iniziativa. 

Una decina di giorni fa, Pema aveva accusato un malore e si era recato in ospedale per alcuni esami, dopo i quali i medici gli avevano diagnosticato una grave malattia. Il suo funerale si terrà giovedì 7 agosto, alle 14:30, alla chiesa di Baselga. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pema Ioriatti morto a 26 anni a causa di una malattia

TrentoToday è in caricamento